Per vendere casa la prima impressione conta (e anche tanto)!

Bastano solo 7 minuti per convincere (o deludere) un potenziale acquirente. Ecco qualche prezioso consiglio per non farlo scappare!

Il colpo di fulmine esiste, e non solo in amore! 

Anche quando si tratta di mettere in vendita una casa la prima impressione è determinante per arrivare con successo alla conclusione della trattativa, anche in tempi brevi. 

A sostenerlo è uno studio svolto negli Stati Uniti: vediamo cosa ha rivelato. 

Vendere casa: l'importanza della prima impressione

Spesso si tende a sottovalutare il momento in cui un appartamento viene visitato per la prima volta dal potenziale acquirente. 

In realtà, questa fase svolge un ruolo determinante nel portare a termine l'affare.

A sostenerlo sono anche i risultati di un sondaggio svolto negli Stati Uniti, che ha messo in luce dei dati significativi: infatti, l'84% degli acquirenti viene fortemente influenzato dalle sensazioni avvertite quando varca la porta di una casa, e il 76% degli intervistati ha ammesso che la prima impressione è quella che porta alla scelta (o meno) di comprare l'immobile visionato.

Tutto ciò significa che i primi minuti della visita immobiliare sono quelli decisivi, in particolare i primi 7 minuti e proprio per questo motivo è importante valorizzare al meglio la presentazione della tua casa, sia online che offline.

Per quanto il funzionamento della mente umana sia piuttosto complesso, la formulazione di un giudizio in realtà richiede soltanto qualche secondo e spesso riusciamo a capire, davvero in pochi istanti, quello che ci piace e quello che, invece, ci convince meno.

Cosa si può fare quindi per dare una buona impressione all'acquirente che visita la tua casa per la prima volta?

  1. Presentazione della casa: arredata o vuota?

Innanzitutto, prima di capire come valorizzare i lati positivi dell’immobile, è fondamentale distinguere tra una casa arredata ed una completamente vuota

Nel primo caso la pulizia e l'ordine giocano un ruolo fondamentale, in quanto il cliente potrà maturare fin da subito un’impressione positiva e sentirsi così a proprio agio.

L'ideale sarebbe rendere gli ambienti quanto più possibile neutri, ovvero impersonali, seguendo le regole dell'home staging. A tal riguardo non sono necessari grandi stravolgimenti, perché il più delle volte è sufficiente eliminare qualche quadro e le foto di famiglia, nonché i soprammobili che caratterizzano gli spazi (ne abbiamo parlato anche nell’articolo “3 mosse giuste per vendere casa in modo rapido e a un prezzo più alto”)

Quando, invece, la dimora si presenti non ammobiliata, puoi valutare l'idea di acquistare dei complementi dallo stile sobrio: un tavolo, delle sedie, un divano, qualche cuscino possono bastare per far percepire ai visitatori un piacevole senso di accoglienza.

  1. La giusta promozione online

Una volta sistemata la casa è il momento di presentarla al meglio, sia online che offline. 

Per quanto riguarda l’annuncio online, la chiave di svolta è sicuramente un servizio fotografico professionale, in grado di mostrare chiaramente tutti gli ambienti della casa e di mettere in risalto i punti di forza (dai un’occhiata anche a “Vendere casa, quando le foto fanno la differenza”), attirando così immediatamente l’attenzione del potenziale acquirente. 

Completa il tutto anche una descrizione puntuale della casa, la presenza di planimetrie e la completezza delle informazioni fornite. 

  1. La giusta presentazione offline 

Alla luce di quanto spiegato, vendere casa più velocemente e dare un'immagine gradevole della stessa dipendono molto anche da come questa verrà mostrata all'acquirente durante la visita immobiliare.

Inizia portando a termine tutte quelle piccole manutenzioni che avevi lasciato in sospeso, come, ad esempio, il rubinetto che perde acqua, le lampade bruciate o la tinteggiatura delle pareti: con un piccolo investimento riuscirai a rendere le stanze molto più accoglienti.

Altrettanto utile è favorire l'ingresso della luce naturale, perciò assicurati di alzare le tapparelle e aprire le tende: in questo modo dai nuova luce agli ambienti e li rendi subito più piacevoli. 

Inoltre, considera che anche l'esterno dell'immobile fa la sua parte, per cui non mettere in secondo piano la facciata, così come l'eventuale giardino. Provvedi alla cura del prato, delle siepi e dei fiori, cercando di abbellire le aiuole ed eliminando tutte le erbacce. 

Ricorda poi che l'odore che emana la casa una volta entrati ha un certo peso, perciò sarà opportuno ventilare i punti maggiormente soggetti all'umidità e togliere tutte le fonti di sgradevoli sentori. 

Le persone che desiderano comprare casa vogliono avere la certezza di fare un buon investimento per la propria famiglia, perciò anche il più piccolo dei dettagli può fare la differenza. 

In ogni caso, per vendere casa ad un ottimo prezzo e in tempi brevi è sempre meglio affidarsi a un'agenzia immobiliare con comprovata esperienza. 

Immobiliare Ceccarelli può aiutarti a raggiungere questo risultato!

Grazie alla pluriennale esperienza maturata nel settore turistico-immobiliare e alla profonda conoscenza del territorio, sapremo consigliarti sulla strategia migliore da mettere in atto per vendere la tua casa. 

Contattaci cliccando qui, chiama il 3388066139 per fissare un appuntamento oppure vieni a trovarci: siamo in Piazza Ronchi 21, località Ronchi (MS)!