Come affittare casa in tempi brevi.

Negli ultimi anni il settore delle locazioni è in crescita e sempre più persone, soprattutto giovani, sono alla ricerca di case in cui poter vivere in affitto.

Se hai approfittato delle condizioni favorevoli del mercato immobiliare di questi tempi e hai intenzione di affittare una proprietà immobiliare, cerca di valorizzarla al meglio per distinguerti nella vasta offerta. Infatti di sicuro la tua casa non è la sola disponibile per l’affitto nella tua zona, dato che oggi l’offerta di immobili in locazione è abbondante e molto qualificata.

Ceccarelli Immobiliare ti propone una serie di consigli che faranno spiccare la tua casa e ti aiuteranno a trovare un inquilino disposto a pagare la locazione del tuo immobile in tempi brevi e a un prezzo vantaggioso.

La prima cosa da fare sarà verificare le condizioni dell’impianto idraulico, elettrico, delle finestre e delle porte. Poi occupati di rendere la tua casa più appetibile rispetto alle altre. Presentare il tuo immobile completamente pulito e magari con le pareti appena ridipinte darà immediatamente una sensazione di pulizia e farà una buona impressione. Meglio evitare ad esempio di mostrare una casa che è stata chiusa per mesi senza aver prima fatto cambiare l’aria o aver pulito a dovere. Anche l’occhio vuole la sua parte e a rimetterci sarai tu, che forse per qualche piccola accortezza in meno strapperai un prezzo inferiore a quello che desideri.

Gli inquilini stanno diventando sempre più esigenti e guardano ogni dettaglio. Nessuno ha voglia di adattarsi a ciò che trova in un’abitazione, ma che non lo convince.

Quindi, se il tuo immobile ha bisogno di qualche piccolo intervento di manutenzione, fallo prima delle visite dei possibili affittuari.

Per quanto riguarda l’arredamento, riducilo al minimo soprattutto se l’immobile che proponi non è molto grande. Gli ambienti carichi di oggetti appaiono più piccoli, soffocanti e meno luminosi. L’ideale sarebbe giocare la carta dell’Home staging e quindi curare giochi di colore e luce con tende, copridivano e cuscini. Andrà benissimo qualsiasi intervento volto a colpire l’occhio dei visitatori.

Fissa un prezzo di affitto equo rispetto al valore del tuo immobile e nel corso della trattativa preparati a trattare condizioni e prezzo in modo da trovare un accordo conveniente.

Agendo da solo rischi inoltre di trascurare dettagli delle leggi che regolano l’affitto delle proprietà, imbattendoti in multe gigantesche.

Se ti rivolgerai alla professionalità di un’agenzia immobiliare competente come Ceccarelli Immobiliare sarai certo di avere dalla tua parte un mediatore che saprà consigliarti e garantire il buon esito della trattativa.