In cosa consiste la pre delibera del mutuo?

Pensi di ricorrere al mutuo per il tuo acquisto immobiliare? Allora ancora prima di cominciare la ricerca della tua prossima casa può esserti utile ottenere la pre delibera del mutuo.

Cos'è la pre delibera del mutuo?

La pre delibera del mutuo è un passaggio preliminare che precede la ricerca dell’immobile giusto per te.

Si tratta di un’analisi che la banca fa ancora prima che venga selezionata la casa da acquistare e che permette di garantirti una promessa di mutuo, cioè una garanzia che il mutuo verrà successivamente concesso per un dato importo.

Per impegnarsi all’erogazione dei fondi, l’istituto di credito ti richiede una specifica documentazione utile a verificare la tua situazione reddituale e le garanzie, per poi pronunciarsi sulla cifra massima che potrà concederti in prestito quando deciderai di acquistare casa.

Ovviamente l’offerta della banca ha una scadenza: le condizioni proposte restano valide per un periodo, che di solito è di circa 6 mesi.

Quali sono i vantaggi?

Una volta analizzata e approvata la pratica preliminare del mutuo, i principali vantaggi per la banca sono quelli di:

  1. aver guadagnato un cliente

  2. sapere che si potrà procedere in modo più veloce con l’istruttoria quando troverai la tua casa.

Invece, per te che devi avventurarti nella ricerca della tua nuova abitazione, avere la pre delibera del mutuo serve innanzitutto ad avere in mano una valutazione della fattibilità del finanziamento e la garanzia del fatto che la banca sarà disposta ad erogarlo.

Inoltre, così facendo, saprai anche qual è l’importo massimo che ti verrà concesso e potrai orientare di conseguenza la selezione degli immobili a disposizione.

Infatti iniziare ad esaminare gli annunci immobiliari senza sapere di preciso quale somma la banca sarà disposta a concederti può riservare spiacevoli sorprese e deludere le tue aspettative.

Quando manca un’idea nitida del budget che hai a disposizione, rischi di non organizzare bene la ricerca e di vivere la tua scelta con la costante insicurezza di non vederti accordata in futuro la cifra che desideri o con la paura di mettere gli occhi su una casa per poi scoprire che dovrai rinunciare al sogno di diventarne il proprietario.

Invece, sapendo su quale cifra puoi contare, sarà tutto più facile: dunque è bene informarsi da subito sull’entità di un mutuo da parte della tua banca.

Un altro vantaggio che la pre delibera offre riguarda le tempistiche: l’iter per l’approvazione di un mutuo può richiedere un po’ di tempo e in alcuni casi l’attesa può mettere a rischio l’affare.

Come abbiamo detto, aver già presentato buona parte della documentazione al tuo istituto di credito renderà di certo più veloci le pratiche e le formalità necessarie per l’erogazione del finanziamento.

Infine, muoverti in anticipo ti metterà in buona luce con il venditore: non è un caso se chi vende un immobile spesso scelga l’offerta di chi ha già ottenuto una pre delibera del mutuo piuttosto che l’offerta di un aspirante acquirente la cui affidabilità finanziaria è ancora in dubbio…

Vuoi saperne di più? L’Agenzia Immobiliare Ceccarelli saprà prepararti all’acquisto della tua nuova abitazione aiutandoti a scegliere il mutuo giusto per te e a cercare casa in modo sereno e consapevole.

Contattaci subito per maggiori informazioni.

A presto.