Fondo di Garanzia Mutui Under 36, prorogato fino al 30 Settembre

Hai meno di 36 anni e sogni di acquistare la tua prima casa? Se la risposta è sì, abbiamo una buona notizia per te: scopri di più nel nuovo articolo. 

I giovani under 36 in cerca di una casa da acquistare possono finalmente tirare un sospiro di sollievo: il Decreto Legge n.51 del 10 Maggio 2023 ha infatti spostato la data di scadenza del Fondo di Garanzia per l'acquisto della Prima Casa. 

Vediamo meglio cos'è il Fondo di Garanzia, a chi si rivolge, quali sono i requisiti per accedervi, i vantaggi e fino a quando si potrà usufruirne. 

Cos'è il Fondo di Garanzia per l'acquisto della prima casa?

Detto anche Fondo Consap, il Fondo di Garanzia per l'acquisto della prima casa è un’agevolazione introdotta per la prima volta nel 2021 dal Governo Draghi, la quale prevede una garanzia statale in grado di coprire fino all'80% della quota capitale dei mutui erogati per l'acquisto della prima abitazione. 

Il Fondo di Garanzia, la cui scadenza era inizialmente fissata al 30 giugno 2023 dal Decreto Milleproroghe, è stato prorogato fino al 30 settembre 2023 per permettere così ai più giovani che non sono riusciti a rientrare nei termini previsti di usufruirne prima della fine dell’anno. 

L’agevolazione è destinata a diverse categorie di beneficiari, tra cui troviamo giovani coppie che convivono da almeno due anni, nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, conduttori di alloggi IACP e giovani di età inferiore ai 36 anni con ISEE non superiore a 40.000 euro. 

Come per tutte le agevolazioni fiscali, per richiedere l’accesso al Fondo ed usufruire così della garanzia statale, è necessario rispettare i seguenti requisiti:

- l'abitazione da acquistare deve essere una prima casa;
- il richiedente non può essere il proprietario di altri immobili ad uso abitativo;
- l'immobile oggetto del mutuo non deve essere classificato come abitazione di lusso (e quindi non appartenente alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9); 

l'importo del finanziamento non può superare i 250.000 euro.

La proroga del Fondo di Garanzia fino al 30 settembre 2023 rappresenta quindi un'ottima opportunità per tutti quei giovani che desiderano acquistare la loro prima casa: infatti, accedendo al Fondo Consap si ha non solo una maggiore facilità di ottenere il mutuo grazie alla copertura parziale del rischio da parte dello Stato, ma è possibile anche richiedere un finanziamento in grado di coprire fino al 100% del valore dell’immobile. 

Se hai intenzione di comprare la tua prima casa a Massa o nelle zone limitrofe, puoi affidarti a Ceccarelli Immobiliare

Dal 1957 la nostra agenzia opera nel settore immobiliare del territorio di Massa per offrire ai propri clienti un'ampia scelta di immobili di qualità, accompagnati da un’assistenza completa e attenta ai dettagli. 

Dai un’occhiata alle nostre proposte e richiedi una visita gratuita: contattaci cliccando qui oppure chiama in agenzia al numero 0585240206.