Scegliere la casa giusta: 3 consigli per non sbagliare

Stai cercando casa? Segui i consigli di Ceccarelli Immobiliare per non commettere errori e trovare quella giusta per te.

Comprare casa è sempre un passo importante da compiere, una decisione da prendere seguendo il cuore, ma anche la testa. 
Sì perché si tratta di scegliere le mura che accoglieranno la nostra famiglia per i prossimi anni, perciò oltre alle emozioni e alle sensazioni, è importante prendere in considerazione e valutare attentamente anche quelli che sono i fattori oggettivi. 
Vediamo allora che cosa fare per essere sicuri di scegliere la casa giusta. 

Attenzione al budget

Senza dubbio, una delle prime cose da valutare e definire è proprio il budget a disposizione

Sapere già prima di iniziare la ricerca qual è la cifra massima che potrai spendere ti permetterà di selezionare fin da subito gli immobili che rientrano nel tuo range di prezzo, evitando così di perdere tempo con case in vendita al di sopra della tua portata. 

Se stai pensando di comprare la tua prima casa, informati per tempo presso la banca riguardo al mutuo e alla cifra che è disposta a concederti, sulla base delle garanzie che sei in grado di fornire. 

Se, invece, stai vendendo quella attuale per acquistarne una nuova, fatti aiutare da un agente immobiliare per capire indicativamente quanto potrai ottenere dalla vendita e regolarti così di conseguenza. 

Considera bene dimensioni e disposizione

Hai già un’idea delle stanze che ti serviranno? Quanti metri quadri ha la tua casa ideale? 

Come abbiamo visto anche in questo post sulla nostra pagina Facebook, i metri quadri necessari variano in base alle esigenze. Ad esempio, se si tratta della tua primissima casa, potrebbe andar bene un bilocale da 50 o 60 metri quadri, mentre per un famiglia in crescita è più indicato un immobile da 150 o 160 metri quadri dove ognuno avrà i suoi spazi per giocare, studiare oppure lavorare. 

Quindi, prima di iniziare la ricerca, fai una lista di ciò che non può assolutamente mancare: magari sei alla ricerca di una stanza da adibire a lavanderia, oppure non puoi proprio fare a meno di un garage. 

Combinare la tua lista di must con il budget a disposizione ti consentirà di avere delle linee guida a cui affidarti nel corso della ricerca della casa giusta.

In linea con lo stile di vita

Per essere sicuri di scegliere la casa giusta, è fondamentale che questa rispecchi a pieno lo stile di vita di chi la andrà ad abitare. 

Ti piace fare delle lunghe passeggiate in mezzo alla natura? Allora la soluzione abitativa migliore sarà una proprietà fuori dal centro città, possibilmente vicino ad un parco o ad una zona poco trafficata. 

Sei un tipo piuttosto solitario? Allora evita le proprietà in condominio e opta per delle case singole, magari circondate da un bel giardino su tutti i lati. 

Che aspetto ha la tua casa ideale?

Faccelo sapere con un commento sulla nostra pagina Facebook!

E se stai cercando un immobile adatto alle tue esigenze nella zona di Massa e dintorni, dai un’occhiata alle nostre proposte e contattaci per fissare un appuntamento

Ti aspettiamo!