Affittare casa in modo sicuro: 5 consigli per il proprietario.

Negli ultimi anni il settore delle locazioni italiano è in costante crescita. Sono sempre di più coloro che cercano una casa in cui poter vivere in affitto, specialmente giovani che cercano la loro indipendenza e lavoratori costretti a spostarsi temporaneamente.

La richiesta è vivace e i potenziali locatari si fanno sempre più esigenti: si evidenzia infatti una maggiore facilità di affitto per le soluzioni di “qualità”, ovvero in ottimo stato, posizionate in zone servite e luminose, e cresce l’interesse per gli immobili arredati o parzialmente arredati.

Nel nostro articolo su come distinguere il tuo immobile dalla concorrenza e affittare in tempi brevi ci siamo già occupati di come puoi valorizzare al meglio la tua casa in affitto per distinguerti nella vasta offerta e trovare un inquilino in modo rapido.

In questo post invece vogliamo darti alcuni consigli per una locazione sicura, facendoti evitare il rischio di incappare nei classici errori che potrebbero trasformare un investimento in un vero e proprio incubo.

1.Scegli bene il tuo l’inquilino.

Facile a dirsi…

Trovare la persona giusta alla quale dare la tua proprietà in locazione può diventare un’impresa ardua, specialmente se non hai un agente immobiliare che ti segua e che possa “filtrare” per te le varie richieste.

La verità è che hai una grande responsabilità: quella di mettere una casa che ti appartiene nelle mani di un estraneo. Come puoi essere certo che se ne prenderà cura come desideri? Come puoi avere la sicurezza che sarà regolare nel pagamento delle mensilità?

Anche se al primo impatto il tuo aspirante affittuario ti ha fatto una buona impressione e ti sembra una persona affidabile, informati su di lui (ad esempio contattando il precedente padrone di casa) e verifica la sua stabilità lavorativa, chiedendogli copia delle sue ultime buste paga o della dichiarazione dei redditi.

2.Tutelati.

Anche se hai ottenuto buone referenze, prima di sottoscrivere il contratto con il tuo inquilino devi assolutamente tutelarti.

Chiedere il versamento di una somma a titolo di deposito cauzionale è un tuo diritto: si tratta di una cifra non superiore a tre mensilità che dovrai restituire solo a fine contratto se il tuo conduttore avrà rispettato gli obblighi imposti dal vostro accordo e, quindi, avrà pagato regolarmente il canone e non avrà provocato danni all’immobile.

Oltre alla cauzione ci sono altre tutele possibili. Ad esempio puoi stipulare una vera e propria assicurazione d’affitto, che copra non solo il pagamento fino a 12 mensilità arretrate, ma anche eventuali danni o le spese legali.

3.Verba volant, scripta manent.

Accordarsi a voce non basta: scrivi dettagliatamente tutte le clausole contrattuali stabilite con il conduttore, in modo che non si creino malintesi e situazioni spiacevoli in futuro.

Descrivi le condizioni dell’immobile e, se è arredato, fai una lista di tutto ciò che si trova in casa affinché alla riconsegna tu possa fare un confronto ed eventualmente motivare la decisione di trattenere il deposito cauzionale.

4. Ricorda i tuoi doveri.

Quella che stai affittando è comunque casa tua e in quanto tale ci sono delle spese che non competono all’inquilino, ma a te.

Il conduttore infatti è tenuto a provvedere agli interventi di manutenzione ordinaria e al pagamento dei consumi, di cui è direttamente responsabile. Tu invece non potrai sottrarti alle tue responsabilità relativamente alle manutenzioni straordinarie.

Perciò consulta la tabella degli oneri accessori che stabilisce la ripartizione delle spese tra proprietario ed inquilino e, consapevole del fatto che dalla locazione derivano per te oneri e onori, getta le basi per un rapporto sereno e rispettoso con il tuo conduttore.

Avere buoni rapporti con la persona a cui affitti ti farà stare più tranquillo e ti renderà più semplice risolvere eventuali problemi che potrebbero nascere nel tempo.

5.Affidati ad un agente immobiliare esperto.

Affittare la tua casa sarà molto più semplice e veloce se ti rivolgerai ad un professionista del settore che possa aiutarti in ogni fase, dalla ricerca dell’inquilino giusto fino alla stesura del contratto.

Ricorda che non c’è tutela migliore che affidare la tua operazione nelle mani di un agente immobiliare qualificato, che ti darà la sicurezza che cerchi e ti consiglierà la soluzione contrattuale migliore per te e il futuro inquilino.

Per il tuo affitto a Massa, contatta l’Agenzia Ceccarelli Immobiliare e avrai dalla tua parte un mediatore che saprà guidarti e garantirti un’operazione di sicuro successo.

Ti aspettiamo!