Come funziona il mutuo al 100% e chi può fare richiesta.

A chi è rivolto il mutuo al 100%?

Prima di vedere quali prodotti offrono le banche, devi sapere che se hai meno di 35 a tua disposizione esiste il Fondo di Garanzia Prima Casa: lo Stato infatti ha concesso una serie di agevolazioni per permettere l’accesso al mutuo anche a coloro che non dispongono delle garanzie richieste solitamente dagli istituti di credito. Facendo richiesta del Fondo di Garanzia Prima Casa per l’acquisto di un immobile o per lavori di ristrutturazione e per gli interventi  per il risparmio energetico dell’edificio, potrai avere una garanzia sul finanziamento pari al 50% della quota capitale per un massimo di 250.000 euro di spesa.

Nella maggior parte dei casi, il mutuo al 100% è uno strumento che serve ad incentivare l’acquisto della prima casa da parte di giovani coppie coniugate con o senza figli, nuclei familiari monogenitoriali con figli minori conviventi, i giovani di età inferiore a 35 anni titolari di un rapporto di lavoro atipico.

Alla presentazione della domanda il richiedente non deve risultare proprietario di altri immobili ad uso abitativo.

Se ti stai chiedendo quali banche concedono tale possibilità, ecco un breve elenco.

  • Unicredit: mette a disposizione un mutuo al 100% a tasso fisso o variabile per chi ha meno di 40 anni; una soluzione che permette di attivare il Fondo di Garanzia per i mutui prima casa per importi non superiori a 250.000 euro. Il valore dello spread di Unicredit varia in base alle caratteristiche creditizie del cliente.
  • Banca Credem: copre fino al 95% del valore minimo e applica lo spread al 2,95% per il mutuo a tasso variabile e al 3,10% per il mutuo a tasso fisso.
  • Monte dei Paschi di Siena: concede ai suoi clienti un mutuo al 100% del più basso tra prezzo e valore dell’immobile, vincolando alla scelta del mutuo a tasso variabile indicizzato al tasso Bce. Lo spread applicato aumenta in base alla durata del mutuo dal 3,35% al 3,85%.
  • Intesa San Paolo: concede il mutuo al 100% del valore anche a chi lavora a tempo determinato da più di 6 mesi, con almeno 4 mesi di validità residua dopo la stipula del mutuo e ha lavorato in modo continuativo negli ultimi 18 mesi.

Queste sono in linea di massima le possibilità offerte dalle banche, almeno sulla carta. Poi arrivare davvero a ottenere l’intera cifra non è affatto scontato e forse neanche conveniente… Data anche la consapevolezza dei tassi di interesse altissimi in questo tipo di finanziamento, non sono molti coloro che chiedono e ottengono il mutuo al 100%.

Per avere un consiglio sul finanziamento più giusto per l’acquisto della tua nuova casa, l’Agenzia Immobiliare Ceccarelli può esserti d’aiuto. Contattaci per una consulenza.

Sapremo curare ogni aspetto della tua compravendita immobiliare, compresa la ricerca del mutuo.

A presto con un nuovo post!