2020: conviene ancora investire in immobili?

Ti chiedi se il 2020 è l'anno giusto per acquistare un immobile come investimento?

Ecco quali sono le previsioni per quanto riguarda il settore degli affitti e i prezzi degli immobili.

Il 2020 è iniziato da poco e già si prospetta un nuovo anno positivo per chi intende acquistare un immobile da mettere a reddito.

Anche nei prossimi mesi non mancheranno ottime occasioni d'acquisto e l'andamento del settore delle locazioni garantisce rendimenti tali da giustificare la voglia di investire nel mattone da parte di molti italiani.

Infatti complice la crisi economica, che negli anni passati ha portato al crollo delle richieste di mutuo, l’Italia è sempre più terra di locazioni.

Ovviamente la legge di mercato vuole che all'aumento della richiesta diminuisca l'offerta e salgano i valori: già nel 2019 nei principali centri e nelle città universitarie si è verificato un sensibile aumento dei canoni di locazione.

Con ogni probabilità le richieste di affitto proseguiranno la loro fase di crescita per tutto il 2020, cosa che risulta molto redditizia per chi possiede una seconda casa da mettere a reddito.

A cercare un'abitazione in affitto sono soprattutto studenti o lavoratori fuori sede, che non vogliono acquistare perché necessitano di una soluzione temporanea, giovani che coltivano il sogno di diventare proprietari ma ancora non riescono a comprare casa, e molte famiglie, anche se in percentuale minore.

Oltre all'affitto "lungo", con contratto a canone libero 4+4 o concordato 3+2 per intendersi, c'è poi da considerare un'altra importante fetta del mercato della locazione: quella legata agli affitti brevi.

In un Paese come l'Italia, che possiede bellezze artistiche e paesaggistiche senza pari, avere un immobile da affittare per brevi periodi ai turisti è un affare garantito, che difatti negli ultimi anni sta fruttando molto agli investitori che hanno puntato su questo segmento di mercato.

Secondo i dati di Scenari Immobiliari, questo comparto è cresciuto dall'11 al 18% nel corso del 2019, realizzando il maggior incremento registrato in Europa.

Su questo tema c'è anche chi parla del rischio che nel 2020 il boom degli affitti brevi inizi a danneggiare l’offerta abitativa delle città, portando a meno disponibilità di appartamenti in locazione tradizionale.

In realtà siamo solo all’inizio di un fenomeno di questo tipo e non ci sono avvisaglie di eccesso di offerta.

Inoltre l'occasione di investimento risulta ancora più ghiotta se andiamo a guardare l'andamento dei prezzi immobiliari e le previsioni per i mesi a venire.

Infatti l'impercettibile aumento dei valori immobiliari (+0,4% in media su base annua) rilevato dall'Istat a fine 2019 difficilmente proseguirà la sua risalita, e di certo non andrà a incidere sull'attuale convenienza dell'acquisto.

Si prevede che anche nel 2020 gli italiani cercheranno soprattutto bilocali e trilocali e crescerà l'interesse per l'usato da ristrutturare, scelta vantaggiosa sia per il prezzo d'acquisto più basso (in media addirittura il 20% in meno a mq) sia per la possibilità di recuperare parte delle spese sostenute per i lavori grazie agli incentivi statali prorogati per tutto il 2020.

Dunque la risposta alla domanda contenuta nel titolo dell'articolo non può che essere questa:

ACQUISTARE UN IMMOBILE COME PRIMA CASA O COME INVESTIMENTO È ANCORA UN OTTIMO AFFARE!

Naturalmente per essere sicuri di fare un investimento di successo, è indispensabile scegliere la zona giusta, coinvolta da flussi turistici e di passaggio, valutando bene tutte le spese e gli oneri che l'operazione comporta.

Per questo serve l'aiuto di un esperto del settore presente sul territorio, che sappia guidarti nella scelta e aiutarti nella corretta gestione del tuo investimento → Vuoi saperne di più? Contatta l'Agenzia Ceccarelli.

A presto.