Quali sono i documenti indispensabili per vendere casa?

Per arrivare preparato alla vendita della tua casa è necessario che ti occupi al più presto di organizzare tutta la documentazione obbligatoria che serve a certificare la commerciabilità dell'immobile.

Ecco l'elenco di quello che devi procurarti.

1.L'atto di provenienza del bene, che attesta la titolarità di un diritto reale su un immobile da parte di un soggetto (persona fisica o persona giuridica).

Consentirà di ricostruire la storia del bene evidenziando se è stato acquistato per compravendita, ereditato, oggetto di donazione e così via e, di conseguenza, di conoscere eventuali vincoli sullo stesso.

2.La copia della planimetria depositata in Catasto ed altri eventuali documenti catastali (relativi a frazionamenti e variazioni avvenuti dopo la costruzione del bene).

Questi documenti devono essere presentati dal venditore, ma sarà comunque compito del notaio verificare e aggiornare le visure fino alla data dell’acquisto.

3.L'eventuale relazione tecnica: si tratta di uno strumento redatto da un ingegnere, un architetto o un geometra, attraverso il quale il venditore garantisce, in sede di rogito o donazione, la conformità catastale ed urbanistica dell’immobile.

4.Il certificato di destinazione urbanistica da presentare in caso di cessione di terreni o quando l’area di pertinenza del fabbricato è superiore a 5.000 mq.

5.Il certificato di abitabilità, un documento che riporta i dati delle pratiche edilizie per l’edificazione dell’immobile, attesta la sua regolarità urbanistica e certifica il diritto al suo uso e la sua commerciabilità.

6.Le certificazioni di conformità degli impianti o certificato di rispondenza rilasciato da un tecnico professionista e libretto della caldaia. Il certificato di conformità è un documento che viene rilasciato dalla ditta che ha eseguito i lavori degli impianti di gas, luce, acqua e ne dichiara la conformità alle normative esistenti.

L'atto di compravendita risulta valido anche senza questi documenti, ma la certificazione degli impianti è un elemento che può incrementare il valore dell'immobile.

7.L’Attestato di Prestazione Energetica (APE), che descrive le condizioni energetiche di un edificio, di un’abitazione o di un appartamento e che andrà consegnato obbligatoriamente in allegato al contratto di vendita. Per legge la classe energetica a cui appartiene l'immobile deve figurare anche sull’annuncio con cui la casa viene pubblicizzata.

8.L'autorizzazione beni culturali: qualora la casa fosse soggetta a particolari vincoli perché classificata come bene culturale, serve l’autorizzazione della soprintendenza per procedere con la vendita.

9.Una copia del contratto di mutuo, da presentare se l’immobile da vendere è ancora gravato da un mutuo.

Se invece il mutuo è stato estinto di recente basta presentare la ricevuta del versamento di estinzione. (È possibile vendere una casa prima di aver estinto il mutuo? Clicca qui e leggi il nostro articolo per saperne di più!).

10. Il contratto di locazione: nel caso in cui la casa in vendita fosse affittata, in trattativa dovrai fornire il contratto di locazione per dare modo all'acquirente di valutare gli attuali vincoli di tempo e le condizioni economiche della locazione in essere.

11.Inoltre se l'immobile è un appartamento in condominio dovrai prepararti a presentare:

  • il regolamento di condominio,
  • la dichiarazione di regolare pagamento delle spese condominiali: così l'acquirente potrà essere certo di non acquistare, oltre ad una nuova casa, anche dei debiti nei confronti dell'amministratore.

Come vedi i documenti da organizzare per affrontare la compravendita immobiliare sono molti e muoversi da soli senza l'aiuto di un esperto del settore può essere davvero complesso.

Affidarsi a un'Agenzia qualificata come l'Agenzia Immobiliare Ceccarelli è la soluzione ideale che permette di avere al proprio fianco un professionista in grado di occuparsi di tutti gli adempimenti necessari senza correre il rischio di tralasciare qualcosa.

Stai pensando di mettere in vendita la tua casa? Contattaci e avrai la garanzia di intraprendere la tua vendita partendo col piede giusto.

A presto!