I più felici? Sono quelli che vivono vicino al mare.

Abitare vicino al mare migliora la salute e l'umore: lo confermano i ricercatori britannici dell’Università di Exeter.

Quelli che vivono in riva al mare difficilmente possono formare un solo pensiero di cui il mare non faccia parte.

Hermann Broch

Vari studi dimostrano che chi vive vicino al mare gode di una salute migliore, è più rilassato e più felice. Tra questi uno dei più recenti è la ricerca condotta dall'European Centre for Environment & Human Health, Peninsula College of Medicine and Dentistry presso l'Università di Exeter in Gran Bretagna.

Lo studio ha preso in esame 48 milioni di britannici che sono stati sottoposti ad un questionario su scala nazionale.

Le loro risposte sono state quindi divise in base al dato indicato sulla salute, che poteva essere “buona”, “discretamente buona” o “non buona”.

Infine, incrociando i dati con gli indirizzi di residenza dei partecipanti, è stato rilevato chiaramente che chi ha la fortuna di abitare entro un chilometro dal mare è in condizioni fisiche e mentali migliori rispetto a chi vive nell'entroterra.

In che modo il mare ha un effetto salutare su di noi?

Avere il mare a due passi invoglia a fare lunghe passeggiate sulla spiaggia o belle nuotate, incentivando a fare più attività fisica.

Così si accelera il metabolismo e si migliorano la circolazione sanguigna, la mobilità delle articolazioni e il tono muscolare.

Anche il nostro sistema immunitario trae vantaggio dal trascorrere del tempo all'aria aperta, soprattutto se si tratta di aria di mare, dato che contiene una quantità di sali minerali come il cloruro di sodio e di magnesio, lo iodio, il calcio, il potassio, il bromo e il silicio, che liberano le vie respiratorie.

Inoltre i benefici del mare passano attraverso il suo colore, i suoi suoni e il suo profumo, in grado di trasmettere un senso di serenità che ci aiuta ad alleviare lo stress a cui siamo sottoposti quotidianamente.

Quindi non ci sono dubbi: il mare è un'ottima medicina naturale per l’umore.

Per chi vive nella zona costiera di Marina di Massa, Ronchi e Cinquale tutto questo non è certo una novità, ma solo una conferma.

Meta ambìta da molti per le vacanze estive, il nostro territorio in realtà è un posto straordinario in cui vivere 365 giorni all'anno.

Sappiamo bene che il nostro mare con il suo fascino unico non può che avere effetti positivi su chi abita qui.

Ti piacerebbe vivere in una zona come la nostra? Comincia subito a cercare la tua casa sul sito di Ceccarelli Immobiliare e affidati a chi ha anni di esperienza nel settore e saprà guidarti attraverso l’offerta del nostro territorio mettendo a tua disposizione cortesia e competenza.

Per maggiori informazioni, contatta l'Agenzia Ceccarelli!

A presto con un nuovo articolo!