Casa ecosostenibile: quando la tecnologia aiuta l’ambiente

In che modo la tecnologia ci può aiutare a ridurre l’impatto ambientale delle nostre abitazioni?

Ormai nel 2022 la sostenibilità costituisce parte integrante delle nostre vite, così come la tecnologia. Per questo motivo diventa sempre più importante cercare di combinare al meglio questi due aspetti in modo da ridurre al minimo gli sprechi di energia, rispettare l’ambiente e, allo stesso tempo, risparmiare in bolletta. 

Vediamo allora insieme come una casa tecnologica ci può aiutare ad avere una vita decisamente più sostenibile, limitando l’impatto delle nostre abitazioni. 

La domotica al servizio dell’ambiente

Al contrario di quanto molti pensavano fino a qualche anno fa, la domotica è un valido alleato nel rispetto per l’ambiente. 
Un impianto di domotica permette infatti di risparmiare notevolmente sulle bollette di luce e gas, riducendo al minimo le emissioni di CO2 e gli sprechi, sia di tipo energetico che alimentare.

Ma che cos’è la domotica? 

Per definizione, la domotica è l’applicazione dell’informatica e dell’elettronica alla gestione dell’abitazione il cui obiettivo finale è quello di migliorare l'efficienza energetica e il comfort della casa.

Un'abitazione connessa dotata di impianti e soluzioni intelligenti (la cosiddetta smart home) ci offre un nuovo modo di vivere la casa, che consente non solo di monitorare costantemente tutti i consumi energetici ma anche di ottimizzarli, con risparmi fino al 15-20% sulle bollette di luce e gas. 

Tenere sotto controllo la quantità di energia consumata quotidianamente rappresenta infatti il primo passo per migliorare, in quanto permette di evidenziare quali sono le attività o le cattive abitudini che fanno lievitare i consumi. 

Grazie alla domotica è possibile rimanere connessi con la propria abitazione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, da remoto e soltanto con l’utilizzo di un comune smartphone, controllando gli impianti, gli elettrodomestici, le prese e anche i consumi giornalieri, settimanali e mensili. 

Ad esempio, potresti capire dall'andamento dei tuoi consumi che i maggiori sprechi di energia della tua casa sono dovuti all’utilizzo di un particolare elettrodomestico come lavatrice, lavastoviglie o asciugatrice, o che si concentrano in uno specifico momento della giornata.

L'impianto domotico ti aiuta a risolvere questo problema dandoti modo di programmare i lavaggi nelle ore serali, di avviare elettrodomestici quando i regimi orari sono più vantaggiosi, riducendo così i costi della bolletta, anche quando non sei a casa grazie a un semplice tocco sul tuo telefono.

Ci sono poi addirittura i frigoriferi smart che consentono di ridurre al minimo qualsiasi tipo di spreco alimentare: tramite l’app potrai vedere tutto ciò che contiene il tuo frigo con le relative date di scadenza degli alimenti in modo da consumarli prima che sia troppo tardi e fare così una spesa mirata. 

Oltre a consentire un notevole risparmio, la presenza di un impianto di domotica aumenta anche la sicurezza delle nostre case e il comfort tra le mura domestiche. 

Anche tu desideri una casa tecnologica e attenta all’ambiente?

Rivolgiti a Ceccarelli Immobiliare per trovare quella giusta!

Dai un’occhiata alle nostre proposte in vendita e in affitto oppure lascia qui i tuoi recapiti per essere ricontattato il prima possibile. 

Continua a seguirci anche sulla pagina Facebook per altre notizie e curiosità!