Bonus Casa 2021: facciamo chiarezza con la guida del Notariato! 

I Bonus destinati alla casa in vigore nel 2021 sono molti e vari. Per districarsi tra le tante regole, il Notariato ha elaborato delle utili linee guida: vediamole insieme!

Nell’ultimo anno, il Governo Italiano si è trovato ad effettuare numerosi interventi a sostegno dell’economia per cercare di fronteggiare la crisi dovuta alla diffusione del COVID-19. 

Tra questi, numerosi sono i bonus e le agevolazioni fiscali destinati alla casa e al settore immobiliare in generale. 

Ma districarsi tra regole, condizioni, interventi ammessi e modalità di fruizione non è certo facile ed è proprio per questo motivo che il Consiglio Nazionale del Notariato ed alcune Associazioni dei Consumatori hanno deciso di elaborare una pratica guida, in grado di chiarire le idee ai cittadini italiani interessati all’argomento. 

In questa guida vengono infatti spiegati, in maniera semplice e sintetica, i principali bonus dedicati alla Casa, riportando i dettagli e le informazioni più importanti. 

Le schede tecniche realizzate permettono al cittadino di avere non solo una visione generale degli interventi ammessi, ma anche di comprendere meglio e nel dettaglio tutti i bonus e le agevolazioni fiscali disponibili per la realizzazione di interventi di rigenerazione del patrimonio immobiliare. 

Vediamo allora insieme quali Bonus per la Casa vengono trattati, la struttura delle schede tecniche e come fare per scaricare la Guida. 

Bonus Casa: le schede tecniche

Come abbiamo già anticipato, all’interno della guida è possibile trovare ogni singolo Bonus trattato tramite una scheda tecnica con una struttura che si ripete per ciascun incentivo: 

  • nella prima colonna vengono elencati tutti gli interventi compresi e realizzabili riguardanti il Bonus; 

  • nella seconda colonna invece è riportata la disciplina a regime (senza limite temporale) ed eventuali variazioni temporanee; 

  • nella terza colonna si mostra la disciplina “rafforzata” con aliquote e tetti di spesa agevolabili più elevati;

  • nella quarta ed ultima colonna si parla di Superbonus 110%, illustrando la disciplina di maggior favore introdotta nel corso del 2020. 

In particolare, i Bonus descritti all’interno della guida sono: 

  • il Superbonus 110% per il quale vengono elencati tutti i lavori compresi, suddivisi tra quelli trainati e trainanti; 

  • il Sismabonus per gli interventi finalizzati a ridurre il rischio sismico delle abitazioni; 

  • l’Ecobonus per la riqualificazione energetica dell’abitazione, in particolare per l’installazione di impianti in grado di produrre energia utilizzando fonti rinnovabili; 

  • Bonus Facciate;  

  • Bonus Edilizio.

Oltre a questi incentivi, nella guida puoi trovare anche la disciplina specifica riguardante i condomini, il Bonus Acquisti, le modalità alternative alla detrazione Irpef (sconto in fattura e cessione del credito) e molto altro.

Per scaricare gratuitamente la guida completa clicca qui e per avere maggiori informazioni sulla tua operazione immobiliare contatta l’Agenzia Immobiliare Ceccarelli.

Chiama il numero 0585.240206 oppure vieni a trovarci in Agenzia: ci trovi in Piazza Ronchi 21 a Ronchi (MS), ti aspettiamo!