Dal 26 maggio stop a tasse su mutuo e acquisto per i giovani che comprano casa!

Comprare casa ora diventa più conveniente che mai per gli under 36, che possono beneficiare di tasse sulla compravendita azzerate e della super garanzia statale! Scopri tutte le agevolazioni del DL Sostegni bis.

Il 26 maggio è entrato in vigore il DL Sostegni bis, cioè il "decreto per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali".

La norma contiene grandi novità per i giovani che vogliono comprare casa, visto che potranno godere di particolari agevolazioni sia sulle tasse legate all'acquisto sia sulla stipula del mutuo ipotecario. 

Vediamo nello specifico cosa dice l'art.64 della legge.

Il decreto stabilisce che l'atto d'acquisto e gli atti che riguardano nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione che hanno come oggetto una prima casa

sono   esenti dall'imposta di registro e dalle  imposte  ipotecaria e  catastale se stipulati  a  favore  di  soggetti  che  non  hanno  ancora  compiuto trentasei anni di età nell'anno in cui  l'atto è  rogitato  e  che hanno  un   valore   dell'indicatore   della   situazione   economica equivalente [...] non superiore a 40.000 euro annui (art.64, comma 6)

Inoltre sono cancellate le imposte sostitutive sui finanziamenti erogati in favore di giovani under 36 per comprare, costruire o ristrutturare l’abitazione principale. In questo caso, il testo del Decreto Sostegni bis non prevede limiti relativi all’ISEE.

Per beneficiare di queste agevolazioni è indispensabile che l'immobile acquistato come prima casa non appartenga alla categorie catastali cosiddette di lusso (A1, A8 e A9).

Nel caso in cui la compravendita sia soggetta a IVA, l'acquirente che presenta i requisiti dovrà pagare per intero l'imposta sul valore aggiunto, ma si vedrà attribuito un credito d'imposta di pari importo. 

Tale credito d’imposta potrà essere utilizzato in compensazione, nella successiva dichiarazione Irpef o portato in diminuzione dalle imposte di registro, ipotecaria, catastale nei successivi atti di donazione o successione.

Potenziato il Fondo di garanzia per l'acquisto prima casa

Sempre a tutela dei giovani con ISEE fino a 40.000 euro, oltre a queste misure è prevista l’estensione della possibilità di accedere in via prioritaria al Fondo di garanzia prima casa, strumento incrementato dal DL Sostegni bis di 290 milioni di euro per l'anno 2021 e di 250 milioni di euro per l'anno 2022.

Il Fondo, istituito nel 2013 e gestito dalla Concessionaria servizi assicurativi pubblici (Consap), consiste in un capitale che lo Stato mette a disposizione per offrire garanzie su finanziamenti ipotecari volti all’acquisto di un immobile oppure a lavori di ristrutturazione o per il risparmio energetico dell’edificio.

Se fino ad oggi lo Stato attraverso il Fondo si è fatto garante per il mutuatario per il 50% della quota capitale del mutuo concesso, con l'entrata  in vigore del DL Sostegni bis  viene potenziata la sua azione e tale percentuale sale fino all’80%.

Riassumendo, con le imposte sull'acquisto e sul mutuo cancellate e la nuova garanzia dello Stato, per i giovani che vogliono comprare casa questo è un momento d'oro.

Ma attenzione! Il provvedimento non è strutturale e resterà valido solo fino al 30 giugno 2022.

Comincia subito a cercare l'immobile perfetto per te e affidati al professionista giusto per essere certo di usufruire di tutti gli incentivi a tuo vantaggio.

Per maggiori informazioni l'Agenzia Immobiliare Ceccarelli è a tua disposizione, contattaci!