Visitare un immobile in zona rossa o arancione: si può?

In zona rossa e arancione sono consentite le visite agli immobili in vendita o in affitto? Come compilare l'autocertificazione? Diamo risposta ai dubbi più frequenti.

Nonostante l'Italia sia suddivisa in zone gialle, rosse e arancioni già da qualche mese, i dubbi su quali spostamenti siano consentiti o meno sono sempre tanti. 

Alcuni riguardano anche la possibilità di effettuare delle visite e dei sopralluoghi immobiliari.

Infatti, sia chi già prima della pandemia aveva deciso di cambiare casa sia chi ha realizzato questa necessità proprio durante il lockdown, si chiede se può proseguire la ricerca della casa perfetta anche in questo periodo “colorato” di rosso e arancione. 

Vediamo che cosa ha previsto il Governo al riguardo e come è possibile procedere.

Nuovo Decreto Draghi: è possibile effettuare le visite agli immobili in vendita o in affitto?

Il 15 Marzo scorso, il nuovo Presidente del Consiglio ha emanato un decreto nel quale sono state definite le principali misure per contrastare e contenere l’emergenza epidemiologica.

Tra queste troviamo anche l’ingresso di alcune regioni italiane in zona rossa e in zona arancione.

Come ci si deve comportare se si vuole effettuare un sopralluogo?

Fortunatamente il decreto prevede la possibilità di spostarsi, anche fuori dal proprio Comune, per visitare l’immobile a cui si è interessati. Questo vale sia per la zona rossa, dove le regole da osservare sono più restrittive, che per quella arancione.

Come sottolineato nelle Faq che il Governo ha messo a disposizione sul sito, il sopralluogo è quindi consentito purché vengano rispettate le regole generali di comportamento alle quali siamo ormai abituati (mascherina, distanziamento interpersonale di almeno 1 metro e, se necessario, l’uso di guanti monouso) e si riduca al minimo indispensabile il numero di persone presenti all’interno dell’abitazione.

Come compilare l’autocertificazione per visitare un immobile?

Una volta accertato che è possibile effettuare un sopralluogo, la domanda successiva da farsi è:

come bisogna giustificare lo spostamento? 

Infatti in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine sarà necessario presentare l’autocertificazione compilata adeguatamente, sia in zona rossa sia in zona arancione quando l’immobile si trovi al di fuori del Comune di residenza. 

Si deve spuntare l’opzione relativa a “spostamenti per altri motivi” specificando che lo spostamento avviene per “sopralluogo immobile per vendita/locazione”.

Se verranno richieste ulteriori spiegazioni, si potrà mostrare anche il messaggio di conferma dell’appuntamento da parte dell’agenzia immobiliare, indicando data, ora e luogo dell'incontro.

La decisione di permettere le visite e di tenere aperte le agenzie immobiliari è un’ottima notizia per:

  1. i potenziali acquirenti/conduttori, che possono continuare a cercare casa visitando gli immobili "dal vero";
  2. i venditori/locatori, che hanno modo di mostrare di persona i loro immobili, e di capire se da parte del cliente c'è un interesse reale;
  3. le agenzie immobiliari stesse che, in questo modo, possono continuare ad affiancare i propri clienti al meglio e in sicurezza.

Sul blog dell'Agenzia Immobiliare Ceccarelli trovi tutti gli aggiornamenti principali riguardanti il settore immobiliare, perciò seguici in questo spazio e sulla pagina Facebook per restare informato, e se hai bisogno di maggiori informazioni non esitare a contattarci direttamente.

A presto!