Bonus prima casa: le scadenze slittano al 1° gennaio 2021.

Congelate le scadenze 2020 per gli adempimenti relativi al Bonus prima casa: ci sarà più tempo per conservare le agevolazioni sull'acquisto.

Ci sono varie cause che possono portare alla decadenza delle agevolazioni previste sull'acquisto per l'immobile destinato a diventare l'abitazione principale.

Tra queste c'è il mancato rispetto di alcune scadenze temporali previste per particolari adempimenti del beneficiario dello sconto fiscale.

Infatti si perde il diritto al Bonus prima casa se:

• l’abitazione comprata con le agevolazioni viene donata o venduta prima che siano trascorsi 5 anni dalla data di acquisto. Questo a meno che, entro un anno, si riacquisti un altro immobile, anche a titolo gratuito, da adibire a propria abitazione principale. Il requisito del riacquisto non è soddisfatto quando si stipula, entro l’anno dalla vendita del primo immobile, soltanto un compromesso, poiché con questo tipo di contratto non si trasferisce la proprietà del bene;

• non si sposta la residenza nel comune in cui si trova l’immobile entro 18 mesi dall’acquisto;

entro un anno dall’acquisto del nuovo immobile non viene venduto quello già posseduto, comprato in precedenza con le agevolazioni prima casa.

Se si verifica una di queste tre condizioni, l'Agenzia delle Entrate emette l'avviso di liquidazione per recuperare le imposte dovute dal contribuente che ha indebitamente usufruito del Bonus prima casa.

Così l'acquirente avrà l'obbligo di versare le imposte “risparmiate” più gli interessi e sarà tenuto al pagamento di una sanzione del 30%. (→ Per approfondire questo tema leggi anche il nostro articolo: "In quali casi si perde il Bonus prima casa?")

Ma in questo 2020 che verrà ricordato come un anno difficilissimo, segnato dalla pandemia e dai suoi effetti, il Governo ha deciso di aiutare chi desidera mantenere il Bonus prima casa, concedendo più tempo per soddisfare i requisiti che abbiamo elencato sopra.

Infatti con il Decreto Liquidità sono stati prorogati i termini per adempiere a tutti i requisiti per mantenere le agevolazioni prima casa: tra il 23 febbraio e il 31 dicembre 2020 si potrà godere della sospensione prevista dal provvedimento, mentre i termini riprenderanno a decorrere dal 1° gennaio 2021.

Perciò con l’entrata in vigore del provvedimento sono stati temporaneamente sospesi:

  1. l’obbligo di trasferire la residenza entro 18 mesi;
  2. l’obbligo di vendere entro un anno l'immobile già posseduto comprato con le tasse ridotte;
  3. l’obbligo di acquistare entro un anno un’altra abitazione da adibire a principale dopo la vendita effettuata entro i 5 anni.

Dunque il conteggio dei mesi (18 per il cambio di residenza, 12 negli altri due casi) entro i quali bisogna regolarizzare la propria posizione viene messo "in pausa" fino ad anno nuovo, quando ripartirà da dove si è interrotto.

Per chi invece si avvale del Bonus prima casa proprio nel periodo compreso tra il 23 febbraio e il 31 dicembre 2020, il conteggio partirà direttamente dal prossimo 1° gennaio.

Se anche tu guardi con fiducia a un nuovo progetto immobiliare e desideri comprare la tua "prima casa" nella zona di Massa, l'Agenzia Immobiliare Ceccarelli saprà guidarti garantendoti professionalità e sicurezza.

Contattaci per maggiori informazioni.

A presto!