Coronavirus: il nuovo modulo da compilare per la sospensione del mutuo.

Pubblicato sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze il nuovo modulo per fare domanda di sospensione delle rate del mutuo tramite l'accesso al Fondo Gasparrini.

Ecco chi può inviare la richiesta e come presentarla.

In seguito all'emergenza Covid-19, l'operatività del Fondo di Solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa (il cosiddetto Fondo Gasparrini) è stata estesa, consentendo l'accesso anche:

  1. ai lavoratori dipendenti con riduzione o sospensione dell'orario di lavoro (ad esempio per cassa integrazione) per un periodo di almeno 30 giorni;
  2. ai lavoratori autonomi e i professionisti che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell'ultimo trimestre 2019.

Lo scopo dell'apertura, naturalmente, è quello di aiutare i lavoratori che si trovano in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria.

Infatti l'ammissione al fondo comporta la possibilità di congelare il pagamento delle rate del mutuo fino a 18 mesi.

Nel dettaglio, sono previsti 3 scaglioni:

  1. SEI MESI di moratoria del mutuo per sospensione o riduzione dell'attività lavorativa tra 30 e 150 giorni;
  2. DODICI MESI di moratoria del mutuo per sospensione o riduzione dell'attività lavorativa tra 151 e 302 giorni;
  3. DICIOTTO MESI di moratoria del mutuo se si superano i 303 giorni di inattività.

In questo periodo il Fondo copre il 50% degli interessi che maturano nel corso della sospensione.

La parte restante è a carico del mutuatario.

Al termine della sospensione quest'ultimo tornerà a pagare normalmente le rate e avrà il piano di ammortamento allungato di un periodo pari a quello della sospensione.

Possono fare domanda solo i titolari di un finanziamento stipulato per l'acquisto della prima casa.

Date le condizioni eccezionali:

  • fino al 17 dicembre 2020, per tutte le ipotesi di accesso al Fondo non è più richiesta la presentazione dell’Isee,
  • non è più richiesto che il mutuo sia in ammortamento da più di un anno.

Inoltre potrà beneficiare della misura anche chi ha già fruito in passato della sospensione (purché l'ammortamento sia ripreso da tre mesi).

Per l'impossibilità di cumulare diverse agevolazioni, è invece escluso dalla moratoria chi per la stipula ha attivato il Fondo nazionale di garanzia mutui prima casa, almeno per il momento. Può darsi che a breve il Governo intervenga anche su questa limitazione.

Come chiedere la sospensione?

Consap, che gestisce il Fondo per conto del Mef, si aspetta un’ampia adesione.

Per questo motivo al Fondo è stata data una dotazione straordinaria e il modulo della domanda è stato adeguato in tempi record per far fronte all’ampliamento della platea.

Per ottenere rapidamente la sospensione del mutuo, innanzitutto il cittadino deve prendere contatto con la banca che ha concesso il finanziamento, la quale dietro presentazione della documentazione necessaria procede alla sospensione dello stesso.

Il nuovo modulo per presentare la domanda può essere compilato direttamente online e inviato secondo le modalità indicate da ciascuna banca.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL NUOVO MODULO

Entro 10 giorni dalla domanda è necessario inviare anche tutta la documentazione utile a certificare la sospensione dell’attività lavorativa o la riduzione di orario, come indicato caso per caso sul modulo stesso.

Anche in questo periodo così difficile l'Agenzia Ceccarelli resta il tuo punto di riferimento in ambito immobiliare.

Sul blog trovi tutti gli aggiornamenti principali riguardanti il settore, perciò seguici qui e sulla pagina Facebook per restare informato, e se hai bisogno di maggiori informazioni non esitare a contattarci direttamente.