Ecobonus: la detrazione salirà al 100%?

Tra le misure che saranno adottate per mitigare gli effetti negativi dell'emergenza coronavirus sull'economia c'è anche l'aumento delle detrazioni fiscali per l'efficienza energetica fino al 100%.

Nelle ultime settimane tutta Italia è alle prese con l'emergenza coronavirus e, sebbene la priorità sia l'aspetto sanitario del problema, tuttavia un’altra criticità rischia di essere quella del suo impatto economico, che coinvolge imprese e famiglie.

Secondo le valutazioni di Ref Ricerche, l’epidemia e le misure adottate per contenerla causeranno nell'anno in corso una flessione per l’intera economia dal -1% al -3%.

Perciò il Governo ritiene indispensabile mitigare gli effetti negativi della crisi dovuta al virus introducendo delle misure straordinarie ad hoc a sostegno dei settori e dei lavoratori travolti dall’emergenza.

Le linee di intervento principali saranno tre:

  • il rafforzamento degli ammortizzatori sociali in tutto il territorio nazionale;
  • gli indennizzi per le attività economiche maggiormente penalizzate;
  • il sostegno al servizio sanitario.

Inoltre è probabile che ci sarà un altro provvedimento per accelerare gli investimenti pubblici e sbloccare i cantieri.

Per realizzare tutto questo nel Consiglio dei ministri di giovedì 5 marzo 2020 l'esecutivo ha preventivato 7,5 miliardi di euro e tra le iniziative di stimolo all'economia c'è anche il potenziamento dell'Ecobonus.

Ecobonus: lo sconto salirà dal 65 al 100%.

L'efficienza energetica è una delle leve più efficaci per ridurre i consumi per l’energia delle famiglie e aumentare il valore dell'immobile.

I proprietari italiani hanno dimostrato di saperlo bene, dal momento che negli ultimi anni si sono avvalsi spesso della detrazione al 65% per effettuare interventi sulla loro casa, eleggendo l'Ecobonus a incentivo più amato.

Alla luce dei dati positivi legati a tali lavori, secondo il Governo potrebbe essere utile rafforzare una misura che finora ha incrementato enormemente gli investimenti nell'edilizia, che è uno dei nostri pilastri produttivi, sostenendo così il settore.

Infatti la speranza è che ampliare gli sconti fiscali potenziando la detrazione per l'efficienza energetica dal 65% al 100% serva a rilanciare i consumi delle famiglie, incoraggiandole a migliorare ancora i propri immobili tramite lavori di questo tipo.

Tra le ipotesi al vaglio del Governo, oltre all'estensione dell'Ecobonus, c'è anche la reintroduzione dello sconto immediato in fattura (al posto della detrazione tramite la dichiarazione dei redditi), che non era stato prorogato dalla Legge di bilancio 2020.

Il ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ha anticipato che se lo sconto in fattura verrà di nuovo abilitato, di certo sarà accompagnato da meccanismi che non penalizzino le piccole e medie imprese e i piccoli artigiani.

Aspettando nuove conferme sulle misure urgenti al centro del decreto a cui il Governo sta già lavorando, continua a seguire il blog e la pagina Facebook dell'Agenzia Immobiliare Ceccarelli e non perderti le ultime novità del settore.

Hai un dubbio specifico e ti serve il parere di un professionista? Contatta l'Agenzia, saremo lieti di aiutarti.

A presto.