Documenti per vendere casa: perché procurarseli in anticipo?

Mettere un immobile sul mercato ancor prima di verificare di avere tutta la documentazione necessaria in regola è un errore che commette di frequente chi intraprende la vendita della sua casa senza l'aiuto di un agente immobiliare.

Potresti chiederti: "Raccogliere i documenti che mi servono prima o dopo, che differenza fa?".

Di certo è meglio avere tutto in anticipo quando organizzi la vendita e i motivi sono almeno due.

1.La documentazione serve a fissare il prezzo dell'immobile.

Per fissare un prezzo adatto occorre la stima di un professionista del settore. Il tuo agente terrà conto della situazione di mercato del momento, ma anche di criteri oggettivi, quali le condizioni dell'immobile.

Perciò avere subito a disposizione la documentazione completa permette al professionista di conoscere la storia della tua casa e valutarla con sicurezza in base alle qualità attestate da adeguate certificazioni.

Guai a stabilire un prezzo arbitrariamente senza la stima di un agente immobiliare: una richiesta economica non in linea con i valori di mercato comporta avere un immobile invenduto per mesi e mesi.

Gli acquirenti girano, cercano, si informano... e sui prezzi e le offerte che il mercato propone nella tua zona in questo periodo sono più aggiornati di quanto credi!

Meglio non peccare di superficialità.

2.Una documentazione lacunosa rallenta le tempistiche e può minare la compravendita.

"Intanto pubblico l'annuncio e spargo la voce che la casa è in vendita. Poi con calma, quando inizieranno le prime visite, controllerò i documenti".

Grosso errore... Non puoi prevedere in quanto tempo riuscirai a trovare il tuo acquirente: se dovesse capitare subito la persona adatta interessata all'acquisto, perché rischiare di lasciarsela scappare a causa di qualche difformità da sanare evidenziata dalla documentazione?

Oppure di rallentare la vendita perché manca qualcosa?

Spesso pensando di poter avere tutto in tempo, si avvia la trattativa senza essere in possesso della documentazione completa.

Il venditore però, già dall'accettazione della proposta d’acquisto e/o dal compromesso, si impegna a garantire la commercialità dell’immobile entro una data ben precisa: la scoperta tardiva di qualche difformità che porta a non rispettare i tempi di vendita può far incorrere a penali molto onerose, come la perdita della caparra.

Quindi per dare il via ad una vera trattativa di compravendita devi essere in condizione di dare risposte certe e garanzie al tuo acquirente; per farlo è essenziale avere a portata di mano tutti i documenti relativi alla casa che stai vendendo.

Come abbiamo visto nel nostro articolo "Quali sono i documenti indispensabili per vendere casa?", la documentazione da reperire è ampia e varia.

Non puoi farti trovare impreparato di fronte a richieste, spiegazioni e curiosità da parte dell’acquirente.

Non rimandare e controlla che tutto sia in ordine: reperire e verificare quanto prima i documenti più importanti ti permetterà di evitare brutte sorprese dell'ultimo momento e vendere in completa sicurezza.

Affidandoti all'Agenzia Immobiliare Ceccarelli avrai un professionista al tuo fianco che ti aiuterà a districarti negli aspetti burocratici della vendita.

Contatta subito l'Agenzia Ceccarelli e cominciamo a pianificare insieme la tua operazione immobiliare.

A presto!