Acquisto casa: occhio alle difformità tra valore dell'immobile e valore del mutuo.

Acquisti casa con il mutuo? Se il valore della casa risulta inferiore a quello del mutuo, scattano accertamenti fiscali per sospetta evasione.

Fino a qualche anno fa per chi comprava casa era più facile ottenere un mutuo bancario superiore al prezzo di vendita dell’immobile. Questa pratica, ovviamente scorretta, si prestava a pagamenti in nero e all’evasione di imposte.

Oggi fare questo non è più possibile grazie ai controlli incrociati effettuati direttamente tra agenzia del demanio, archivi notarili e conti correnti bancari.

Tempi duri quindi per chi vuole fare il furbo con il fisco...

Se stai pensando di comprare casa, sappi che acquistare un immobile e chiedere un mutuo per pagarla fa scattare l’accertamento fiscale.

Infatti gli atti notarili di compravendita sono pubblici e registrati, e lo stesso vale per i contratti di mutuo.

Quindi se chiedi dei soldi alla banca per pagare un immobile che dagli atti risulta valere molto meno, automaticamente partono gli accertamenti.

Per essere in regola è essenziale che il prezzo del bene coincida con il prestito ipotecario contratto con l'istituto di credito, o almeno che non se ne discosti in maniera evidente.

In caso contrario si rischia la denuncia per evasione.

L'Agenzia delle Entrate controlla la cifra dichiarata al rogito notarile e la confronta con il finanziamento ottenuto dalla banca.

Inoltre l'accertamento dell’Agenzia interessa anche i saldi di conto corrente del venditore e dell’acquirente, nonché le movimentazioni di denaro effettuate nel periodo a ridosso dell'atto di compravendita.

Tieni conto che gli istituti di credito finanziano di solito fino all'80% del valore dell'immobile e solo alcune banche, in presenza di particolari requisiti e in cambio di precise condizioni, arrivano ad erogare mutui fino al 100%.

Ma se dalla verifica risultasse che il mutuo erogato supera il prezzo dell'imobile di diverse migliaia di euro, allora si prevedono problemi non solo per l'acquirente, ma anche per il venditore e per il notaio, che rischia di essere sospeso dall’esercizio della professione qualora venisse riscontrato il reato di evasione o elusione fiscale.

Quando si tratta di un affare importante ed economicamente impegnativo come l'acquisto di una casa, è sempre meglio agire in modo trasparente.

Una compravendita svolta in modo corretto permette di dormire sonni tranquilli e riuscire a godersi tutte le belle emozioni che una nuova abitazione porta con sé.

Affinché questo sia possibile, per la casa dei tuoi sogni affidati a un esperto del settore.

L'Agenzia Immobiliare Caccarelli è in grado di seguirti dalla ricerca dell'immobile adatto a te fino al rogito, curando ogni fase del tuo acquisto e offrendoti anche consulenza per trovare un mutuo a tassi di interessi ragionevoli e condizioni su misura per te.

Contatta subito l'Agenzia Ceccarelli per saperne di più!

A presto...