Occhi puntati sulla locazione, anche sul nostro blog!

Il settore delle locazioni continua a crescere e l'interesse aumenta anche tra i lettori del nostro blog! Ecco quali sono gli articoli più cliccati.

Vivere in affitto a volte è una scelta abitativa, altre un'esigenza.

Sta di fatto che da tempo il comparto della locazione si dimostra un settore in crescita in tutta la nostra Penisola e gli ultimi dati confermano questa tendenza.

A livello nazionale anche nell'ultimo semestre 2018 il contratto di locazione più utilizzato è quello a canone libero 4+4, scelto nel 52,3% dei casi; seguono i contratti a canone concordato che si attestano al 27,8% registrando un aumento rispetto al secondo semestre del 2017, quando si fermavano al 26,5%.

Chi cerca casa in affitto sceglie principalmente il bilocale (40,7%), seguito dal trilocale con il 34,7% delle preferenze.

L'inquilino-tipo ha tra 18 e 34 anni (ben il 45% del totale), mentre la percentuale di chi vive in affitto cala all'aumentare dell'età anagrafica.

La richiesta di immobili in locazione è ampia, l'offerta si riduce e gli inquilini diventano sempre più attenti alla qualità dell’immobile, ma non solo.

Sono sempre più aggiornati e consapevoli, perché costantemente alla ricerca di informazioni che possano rendere più chiara e facile la loro operazione immobiliare.

Lo abbiamo riscontrato anche dai "numeri" del nostro blog, nato proprio con l'intento di dare una mano a chi cerca online riferimenti validi per muovere i propri passi in un settore complesso come quello del mattone.

Da quando il blog dell'Agenzia Immobiliare Ceccarelli è in rete, i tre articoli più letti in assoluto riguardano proprio il tema della locazione. Ecco la nostra classifica con i link che puoi seguire per leggere i post:

1° POSTO: Contratti di locazione a canone concordato: le novità.

Sul gradino più alto del podio troviamo un articolo dedicato alle novità sui contratti d'affitto a canone concordato, in cui puoi trovare anche il link all’Accordo territoriale per le locazioni di immobili del Comune di Massa.

2° POSTO: Contratto d’affitto a canone libero o concordato? Ecco le differenze.

Segue un approfondimento sulle principali differenze tra i due contratti d’affitto più utilizzati, utile per capire quale sia la formula più conveniente da stipulare nel tuo caso.

3° POSTO: Come registrare la riduzione del canone di locazione?

Il proprietario e l’inquilino possono decidere in qualsiasi momento di accordarsi e modificare la cifra d’affitto, sia per immobili ad uso residenziale, sia per quelli ad uso commerciale.

Qui trovi tutte le informazioni che ti servono per sapere come registrare questa modifica.

Continua a navigare sul blog per trovare altre notizie utili, segui l'Agenzia Immobiliare Ceccarelli anche su Facebook cliccando qui e se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci!

Grazie a tutti i nostri lettori e appuntamento a presto con nuovi aggiornamenti dal mondo immobiliare...