Fondo di garanzia Consap: rifinanziato l’aiuto all’acquisto della prima casa.

Il Fondo di garanzia mutuo prima casa a febbraio si è esaurito e ha rischiato la chiusura.

Ma finalmente ci sono buone notizie…

Acquistare casa e avere accesso ad un mutuo non è un’impresa facile per molti, specialmente per i giovani.

Per favorire ragazzi e famiglie che hanno difficoltà a farsi concedere un prestito per l’acquisto della loro abitazione principale, il ministero dell’economia con la Legge di Stabilità 2014 ha istituito il Fondo di garanzia per i mutui prima casa.

Questo strumento, gestito dalla Concessionaria servizi assicurativi pubblici (Consap), consiste in un capitale che lo Stato ha messo a disposizione per offrire garanzie su finanziamenti ipotecari a:

  • giovani under 35 con contratto di lavoro atipico
  • giovani coppie in cui almeno uno dei membri non abbia superato i 35 anni di età
  • conduttori di case popolari
  • famiglie monogenitoriali con figli minorenni.

Facendo richiesta del Fondo di garanzia prima casa per l’acquisto di un immobile oppure per lavori di ristrutturazione o per il risparmio energetico dell’edificio, questi soggetti vedono lo Stato farsi garante per loro per il 50% della quota capitale del mutuo concesso su un massimo di 250.000 euro di spesa.

I vantaggi principali?

  1. non serve che i genitori facciano da garanti per il mutuo dei propri figli
  2. la banca ha il divieto di acquisire garanzie personali
  3. si ha la possibilità di ottenere un mutuo per un importo fino al 100% del valore dell’immobile.

Il Fondo di garanzia quindi ha rappresentato in questi anni una tutela sociale fondamentale, generando un interesse sempre crescente: al 31 dicembre 2018 risultavano pervenute 121.580 richieste, di cui 105.646 sono state accolte. Tra queste 78.740 hanno dato luogo all’erogazione di mutui per circa 8 miliardi di euro con una garanzia del Fondo di circa 4 miliardi di euro.

Questo strumento a fine febbraio si è esaurito e sembrava non esserci alcuna intenzione da parte del Governo di rimpinguare il Fondo.

Le associazioni dei consumatori hanno lanciato l’allarme mesi fa e segnalato l’importanza di un rifinanziamento di questo mezzo, che ha permesso a molti di acquistare casa ma ha anche favorito una crescita per quanto riguarda il settore dell’edilizia in genere.

Ma qualche giorno fa finalmente è arrivata una buona notizia: dopo aver rischiato la chiusura, il Fondo di Garanzia Consap sarà rifinanziato con altri 100 milioni di euro.

La dotazione risulta dimezzata rispetto ai 200 milioni previsti, tuttavia ha permesso ad uno strumento prezioso di tornare attivo, sostenendo così il mercato immobiliare residenziale.

Segui il blog e la pagina Facebook dell’Agenzia Immobiliare Ceccarelli per essere sempre aggiornato sulle ultime novità dal mercato immobiliare e contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni!

 

PS: Sei alla ricerca della tua prima casa? Clicca qui e cerca tra le migliori proposte immobiliari della nostra zona!