Incarico in esclusiva: come funziona?

Stai pensando di vendere casa? Scopri quali sono i vantaggi e le caratteristiche del mandato in esclusiva nel nuovo articolo di Ceccarelli Immobiliare.

Se stai pensando di vendere casa probabilmente ti sarai già reso conto che si tratta di un’operazione alquanto complessa.

Ti basti pensare alla mole dei documenti necessari per portarla a termine tra atti, visure, certificazioni e chi più ne ha più ne metta.

Gli accorgimenti legali e burocratici a cui adempiere sono moltissimi e si rende quindi necessario l’intervento di un agente immobiliare che conosca bene l'iter da seguire per una vendita veloce, serena e sicura.

Ma perché dare un incarico in esclusiva?

Vediamo insieme di che cosa si tratta e quali sono i vantaggi.

Che cos’è l’incarico in esclusiva?

L’incarico in esclusiva è un incarico di vendita con il quale sia il venditore che l’agente immobiliare si impegnano a vicenda a rispettare alcune regole:

  • Da un lato il venditore si obbliga all’esclusività. Questo significa che non potrà né affidare la vendita del proprio immobile a un’altra agenzia immobiliare, né concluderla in maniera autonoma.

  • Dall’altro lato, invece, l’agente immobiliare si impegna a fare tutto il possibile per riuscire a concludere l’affare quanto prima, impiegando i mezzi e gli strumenti a sua disposizione.

All’interno del mandato in esclusiva verranno indicati i dati del proprietario, le caratteristiche dell’immobile, la conformità dal punto di vista urbanistico e catastale così come il prezzo di vendita, la provvigione pattuita e la durata del mandato.

L'ultimo elemento che abbiamo elencato è fondamentale.

Infatti definire una data di scadenza è uno dei punti chiave dell’incarico in esclusiva, in quanto determina con chiarezza il termine oltre il quale l’agente immobiliare non è più tenuto a operare per conto del proprietario e quest'ultimo è libero di rivolgersi anche ad altre agenzie o di vendere da solo.

Generalmente il mandato ha una durata di 6 mesi, ma è prorogabile in prossimità della scadenza e ci si può comunque accordare per delle tempistiche diverse al momento della stipula.

Quali sono i vantaggi?

Stipulare un mandato in esclusiva significa riporre la propria fiducia in un’agenzia immobiliare specifica e nel suo metodo di lavoro, affidandole la vendita del tuo immobile e si tratta di una scelta che comporta vari vantaggi.

Vediamoli insieme.

  1. Maggiore attenzione

Trattandosi di un incarico “a tempo determinato”, l’agente immobiliare avrà tutto l’interesse nel portare a termine la vendita entro la data prestabilita.

La tua operazione diventerà una vera priorità per il professionista che ti segue, che si dimostrerà disposto ad investire volentieri (non solo tempo ma anche denaro) nell'elaborazione di un piano marketing che sia adeguato al raggiungimento dell’obiettivo prefissato e quindi nella ricerca del tuo acquirente ideale.

  1. Un unico referente

Niente telefoni che suonano di continuo, niente visite da coordinare, niente appuntamenti qua e là, niente stress: affidando la tua casa in esclusiva avrai un unico referente che conosce la tua situazione, i tuoi desideri e si occuperà di ogni aspetto della vendita.

L’agente immobiliare di riferimento sarà a tua completa disposizione, pronto a rispondere a tutte le domande e accompagnarti in ogni step del processo fino alla firma del rogito.

  1. Più visibilità

Temi che dando la tua casa in esclusiva di vendita ad una sola agenzia l'annuncio non abbia la giusta visibilità? Credi che sia meglio proporla a più studi immobiliari che lo pubblicheranno sul loro sito?

Allora devi sapere che dare l’esclusiva di vendita a un’agenzia immobiliare non limita affatto la visibilità del tuo immobile, al contrario!

Il tuo professionista si avvale di valide collaborazioni esterne di altri colleghi e si occupa personalmente della condivisione con le altre agenzie della zona.

Noi di Immobiliare Ceccarelli da molti anni aderiamo al Network immobiliare Casain24ore, che ci permette di presentare l’immobile in tempo reale a tutte le agenzie immobiliari della zona che hanno deciso di collaborare con noi e a tutti i loro clienti acquirenti che stanno cercando una casa di questa tipologia.

In questo modo aumenta notevolmente la visibilità dell’annuncio e, di conseguenza, aumentano anche le probabilità di vendita.

Per saperne di più puoi contattarci compilando questo form oppure chiamando direttamente in agenzia al numero 0585240206.

Appuntamento al prossimo articolo!