Vendere casa: meglio vuota o arredata? Ecco cosa conviene.

Vendere la casa completa dell’arredamento è la scelta giusta per velocizzare la vendita, aumentare il prezzo dell’immobile e liberarsi dei mobili indesiderati in una mossa sola?

Accade spesso che al momento di mettere un immobile sul mercato, il proprietario pensi di liberarsi con la vendita non solo della casa, ma anche dell’arredamento. Magari per lui lasciare l’immobile completo di gran parte dei mobili costituisce una condizione conveniente perché nella casa in cui traslocherà non ha posto sufficiente o non ha comunque intenzione di portarli. Così si convince che venderli insieme alla casa possa essere la soluzione giusta per:

  • liberarsi dell’arredamento
  • vendere più velocemente, pensando che il “pacchetto completo” attirerà più acquirenti,
  • aumentare il prezzo di vendita.

In realtà le cose non stanno esattamente così: la volontà di vendere la casa arredata risulta penalizzante per il proprietario sotto tutti i punti di vista. Ecco perché.

Se anche tu stai pensando di mettere la tua casa in vendita ad un prezzo più alto perché comprensivo del valore dei mobili che intendi lasciare all’interno, sappi che questo porta sicuramente a grosse difficoltà.

Innanzitutto non è affatto detto né che un cliente sia contento di avere anche i mobili a disposizione, né che sia disposto a pagare di più. Anzi, l’arredamento potrebbe non rientrare per niente nei suoi gusti e il tuo acquirente potrebbe risultare molto infastidito dall'”obbligo” di acquistarli che hai imposto fissando un prezzo di vendita più alto proprio per la presenza dei mobili.

Così rischi non solo di non liberarti dell’arredamento, ma addirittura di perdere il tuo acquirente e non concludere la vendita più importante: quella della casa!

La soluzione migliore è far stimare il valore dell’immobile VUOTO dal tuo agente immobiliare di fiducia e metterlo in vendita alla cifra adeguata e in linea con l’andamento del mercato di zona che il tuo professionista ti indicherà, in modo da essere competitivo.

Poi, se proprio non intendi disfarti separatamente dei mobili, potrai concordare con l’agente immobiliare quali parti dell’arredamento vorresti lasciare (facendo con lui una lista chiara) e a quale prezzo: questa cifra non deve andare ad incidere sul prezzo di vendita.

In questo modo l’acquirente che si interessa alla tua proprietà non avrà l’obbligo, bensì la possibilità di tenere l’arredamento pagando qualcosa in più, ma che esula dal prezzo dell’immobile. Mettere l’acquirente in condizione di poter scegliere senza dubbio lo predispone all’acquisto in modo più positivo.

Se invece il potenziale acquirente non è interessato, devi essere pronto a vuotare la casa e trovare una sistemazione in cui depositare i mobili, magari affittando per un periodo un garage… ma avrai comunque concluso la vendita della tua casa!

Specialmente se stai vendendo una prima casa, ovvero un’abitazione che sarà utilizzata come residenza principale, devi mettere in conto che il tuo cliente potrebbe non essere intenzionato a tenere sotto gli occhi tutti i giorni i tuoi mobili che, per quanto belli o di qualità, potrebbero non rispecchiare la sua personalità; dopotutto saprai che la scelta dell’arredamento è davvero molto personale.

Sicuramente hai qualche chance in più se invece stai vendendo un immobile che il tuo acquirente acquista come investimento o casa vacanze.

Infatti chi cerca un appartamento in affitto predilige le soluzioni già arredate, in quanto sa bene che si tratta di una soluzione provvisoria.

Quindi per chi investe in un immobile con lo scopo di affittarlo e garantirsi una rendita costante, acquistare la tua casa già ammobiliata potrebbe essere un’occasione molto interessante, che gli permetterà di realizzare i suoi affari senza dover perdere tempo nella scelta di mobili adatti né spendere soldi in un arredamento nuovo, dal momento che può avere il tuo in buone condizioni con un’aggiunta sul prezzo della casa.

Per gestire la trattativa e i contatti con i tuoi potenziali acquirenti, il lavoro di un agente immobiliare esperto è essenziale. L’intervento del mediatore è ciò che serve per far incontrare con successo domanda e offerta, realizzando la piena soddisfazione di entrambe le parti.

Per la compravendita nella zona di Massa, contatta l’Agenzia Immobiliare Ceccarelli di Ronchi: saremo a tua disposizione per permetterti di realizzare la vendita nel modo migliore, risparmiando tempo, ricavando il massimo ed evitando possibili problemi che potrebbero verificarsi durante un percorso così delicato ed importante.

Ti aspettiamo!