Compravendita immobiliare: i prezzi delle case continuano a scendere.

L’Istat ha elaborato i dati relativi alle compravendite che si sono concluse in Italia nell’ultimo trimestre del 2018. Ne risulta che i prezzi degli immobili non solo non sono saliti, ma non sono nemmeno stabili. Prosegue infatti la loro discesa, seguendo la tendenza che si è mantenuta nel corso degli scorsi 12 mesi.

Il mercato immobiliare italiano, con oltre 572mila passaggi di proprietà nel corso del 2018, ha registrato un graduale aumento del numero degli immobili compravenduti. Nonostante questo la ripresa del settore immobiliare nel nostro Paese non può dirsi ancora completa: la risalita dei prezzi è il tassello che continua a mancare.

Infatti, sebbene molti di coloro che volevano acquistare una prima casa o investire nel mattone siano riusciti a coronare il loro sogno, i prezzi delle case calano.

Questo è sintomo di un mercato immobiliare che ancora non ha ancora ritrovato la salute degli anni pre-crisi, dato che la media negativa delle quotazioni attesta il proseguimento di una stagnazione a livello nazionale.

Secondo le stime preliminari dell’indice dei prezzi delle abitazioni (Ipab) comprate dalle famiglie per fini abitativi o per investimento, i prezzi sono scesi del 16,7% rispetto alla media del 2010. Protagoniste del crollo sono le abitazioni esistenti, che registrano un calo generale del prezzo del 22,9%, con un trend del -1% rispetto al trimestre luglio-agosto-settembre 2018.

Per le nuove costruzioni la situazione è diversa: i prezzi dei nuovi immobili hanno fatto segnare invece +0,2%, passando dal +1,2% del secondo trimestre del 2018 al +1,4% del terzo trimestre.

I prezzi registrano il segno più anche nelle zone dove c’è alta richiesta, ad esempio nei centri delle grandi città come Milano, Firenze, Venezia e Bologna. Qui il mercato è in buona salute, come testimoniano i dati relativi al tempo medio necessario per concludere una vendita: nei centri urbani principali infatti un immobile resta sul mercato circa 4 mesi e mezzo, con il record che spetta al capoluogo emiliano, dove una casa impiega solo poco più di 3 mesi per trovare il suo acquirente.

Resta comunque il fatto che l’Italia rimane l’unico Paese d’Europa che non ha ancora vissuto un’inversione di tendenza dei prezzi, sebbene si prevedessero una risalita e una stabilizzazione delle quotazioni nel corso del 2018. Perché?

Ci sono vari fattori che incidono su questa situazione.

Innanzitutto dobbiamo dire che l’Italia in questi anni è rimasta più indietro sotto il profilo dell’occupazione ed è stata al centro di turbolenze dei mercati finanziari. È ovvio che gli effetti di un lungo periodo di stretta creditizia, unito ad un potere d’acquisto più basso, si facciano ancora sentire.

Un altro fattore che interviene sul calo delle quotazioni è senza dubbio l’eccesso di offerta da smaltire, che si è accumulata negli anni in cui vendere era più difficile.

Infine c’è da considerare che nel nostro Paese negli anni della crisi il crollo delle quotazioni immobiliari non è stato rapido come all’estero. Infatti coloro che in quel periodo dovevano vendere un immobile di proprietà non si sono rassegnati facilmente ad abbassare le proprie pretese, cercando di ottenere comunque il massimo dalla loro vendita. Di conseguenza, essendo stato più lento il processo di discesa dei prezzi, sarà così anche la risalita.

La buona notizia per chi sta cercando la sua nuova abitazione è che si possono ancora trovare molte occasioni a prezzi convenienti, che rendono più appetibile l’acquisto di una prima o di una seconda casa. L’offerta anche nel territorio di Marina di Massa, Cinquale e Ronchi, zona in cui lavora l’Agenzia Immobiliare Ceccarelli, c’è ed è varia.

Acquistare un immobile in una zona ambita come la nostra approfittando dei prezzi attualmente più accessibili e delle condizioni ancora piuttosto vantaggiose dei mutui può essere la scelta giusta se desideri abitare in un territorio dal fascino impareggiabile o se vuoi cercare un appartamento come casa vacanze per te o da affittare nei mesi estivi, considerato il numero di turisti che scelgono i nostri paesaggi come cornice per le loro ferie.

Grazie alla guida di chi conosce profondamente il territorio e il mercato immobiliare locale potrai orientarti in mezzo alla folta offerta, al fine di individuare l’immobile perfetto per te.

Rivolgendoti all’Agenzia Immobiliare Ceccarelli avrai a disposizione la competenza, la cortesia e l’esperienza di chi dal 1957 lavora con passione adattandosi ai mutamenti del mercato e alle esigenze dei clienti per soddisfare i bisogni e i desideri di chi cerca casa in questa zona.

Contattaci per una consulenza.

Ti aspettiamo!