Mutui casa e tassi di interesse: ecco cosa sta cambiando.

Negli ultimi tempi le notizie provenienti dai mercati finanziari hanno fatto parlare molto della possibilità di un imminente aumento dei tassi sui mutui concessi dalle banche. Ma come stanno davvero le cose? Vediamo insieme qual è la situazione attuale e cosa cambierà concretamente per chi ha un mutuo in corso e per chi invece ha intenzione di stipularne uno in futuro.

Tutta questione di spread…

Prima di entrare nel vivo della questione, è giusto chiarire cosa sia questo famigerato spread, di cui tanto si è sentito parlare già nel corso della recente crisi economica che, finalmente, abbiamo superato. Il termine spread (che in italiano letteralmente significa “differenziale”) indica la differenza tra  il tasso d’interesse pagato dai titoli di Stato italiani (i BTp) e quelli tedeschi (i Bund, che sono presi come riferimento perché molto bassi e rappresentano l’investimento sicuro per eccellenza).

Più questo differenziale è alto, più è costoso per lo Stato italiano chiedere soldi in prestito (appunto attraverso l’emissione di obbligazioni di Stato) per finanziare le proprie attività.

Lo spread, comunemente riferito al “prezzo” dei prodotti finanziari delle banche, viene poi aggiunto al costo agli indici interbancari per formare il tasso finale. Il recente aumento dello spread, dovuto alle incertezze riguardo l’approccio del governo italiano sulle materie economiche, potrebbe portare gli istituti di credito italiani a veder salire i costi di approvvigionamento del denaro; di conseguenza le banche potrebbero riflettere tale aumento sul prezzo dei finanziamenti dei nuovi mutuatari.

Quale sarebbe il risultato?

  • il tanto temuto aumento dei tassi applicati sui mutui
  • meno finanziamenti concessi
  • richiesta di maggiori garanzie per il mutuatario.

Chi ha già un mutuo in corso.

Per chi ha già un mutuo in corso bisogna distinguere tra i mutui a tasso fisso e quelli a tasso variabile.

Se si tratta di un mutuo a tasso fisso, non si corre alcun tipo di rischio, in quanto il tasso di interesse concordato deve restare immutato a prescindere dall’andamento dei mercati finanziari.

Invece il mutuo a tasso variabile, come dice il nome stesso, è soggetto ad un tasso che può cambiare nel corso del tempo, esponendo il mutuatario a rischi maggiori. Anche in questo caso però c’è da stare tranquilli: i mutui a tasso variabile concessi in Italia sono per il 98% agganciati all’andamento del tasso euribor, un tasso non collegato allo spread Btp/Bund. Perciò, anche se si verifica un aumento dello spread, l’euribor non ne risente immediatamente. Ne è una prova il fatto che negli ultimi mesi l’euribor non solo è sempre rimasto fermo, ma è addirittura negativo (-0,32%).

Allora in quale circostanza chi ha un mutuo a tasso variabile può subire un aumento? L’euribor si muove solo quando la Banca Centrale Europea (BCE) decide di aumentare i tassi; al momento effettivamente è previsto un rialzo, ma solo tra circa un anno (a settembre 2019 per la precisione) e l’aumento dovrebbe essere solo di 10 punti base.

Quindi, riassumendo, diciamo che non c’è un collegamento tra spread Btp/Bund ed euribor dunque, almeno per adesso, anche chi sta pagando un mutuo a tasso variabile non ha niente da temere.

Chi deve stipulare un nuovo mutuo.

Per quanto riguarda invece chi deve stipulare un nuovo mutuo il problema può porsi. Infatti, come abbiamo detto, l’incremento dello spread Btp/Bund può portare le banche a subire l’aumento del costo di approvvigionamento del denaro e, di conseguenza, ad aumentare i tassi di interesse che applicano sui loro mutui. Se nei prossimi mesi non si allenterà la tensione sul debito pubblico, molto probabilmente i nuovi mutui (sia fissi che variabili) costeranno di più.

Il rischio non è immediato, quindi per ora i tassi restano ai minimi storici ed è ancora conveniente stipulare un mutuo ma, dato che non si può prevedere quanto dureranno ancora queste condizioni vantaggiose… meglio approfittare!

Se stai cercando la tua nuova casa nella zona di Massa, contatta l’Agenzia Immobiliare Ceccarelli: ti aiuteremo a trovare l’immobile giusto e potremo consigliarti nella scelta del mutuo più adatto a te.

A presto!

P.S.: Sei alla ricerca di altre informazioni che riguardano il mercato dei mutui? Potrebbero esserti utili anche i nostri post:

Buona lettura…