Cose da fare subito dopo aver comprato casa: il promemoria.

Hai appena trovato e acquistato la casa dei tuoi sogni? Congratulazioni! Ma ci sono ancora degli aspetti burocratici che non devi trascurare…

L’Agenzia Immobiliare Ceccarelli ti offre una guida pratica in cui troverai un valido promemoria delle cose da fare prima di goderti la vita nella tua nuova abitazione.

Ecco gli adempimenti da assolvere dopo aver firmato il contratto di compravendita.

1.Il cambio di residenza.

La comunicazione del cambio di residenza deve essere effettuata presentandosi all’Ufficio Anagrafe del Comune di riferimento muniti di un documento di identità valido e del proprio codice fiscale entro:

  • 18 mesi dall’acquisto dell’immobile per non perdere le eventuali agevolazioni di acquisto Prima Casa;
  • 12 mesi per non perdere i benefici in caso di mutuo per acquisto Prima Casa.

E’ comunque consigliabile fare il cambio di residenza il prima possibile in modo da poter godere prima delle agevolazioni per residenti anche sulle utenze.

Se sei detentore di partita iva devi comunicare il cambio anche all’Agenzia delle Entrate e alla CCIAA, entro i 30 giorni successivi alla comunicazione fatta in Comune.

Se sei un lavoratore subordinato basta invece che tu dichiari il cambio di residenza al tuo datore di lavoro per le pratiche relative ai contributi.

2.Patente e Libretto.

Anche la patente di guida e il Libretto di circolazione devono essere aggiornati. Questo puoi farlo, sempre attraverso gli uffici comunali, compilando un apposito modulo. In seguito ti sarà recapitato a casa un tagliando adesivo contenente i nuovi dati da applicare sui documenti.

3.Asl, Banca e Poste.

Recandoti alla Asl potrai comunicare il cambio di residenza, mantenendo lo stesso medico curante se lo vorrai; dovranno poi essere informate anche la tua Banca e la compagnia di assicurazione.

Per la posta puoi avvalerti del servizio “seguimi”, grazie al quale tutta la corrispondenza in arrivo al vecchio indirizzo sarà inoltrata al nuovo recapito.

4.Voltura e attivazione utenze.

Se le utenze devono essere attivate sarà sufficiente la matricola del contatore.

Altrimenti prepara:

  • codice cliente,
  • matricola del contatore,
  • ultima lettura
  • dati del precedente intestatario

e contatta i vari gestori chiamando rispettivamente:

  • Elettricità e gas: ENEL 800 900 860, dalle 7 alle 22 dal lunedì alla domenica
  • Acqua: GAIA S.P.A. 800223377
  • Telefono: Telecom 187.

Per quanto riguarda la televisione il canone RAI sarà addebitato automaticamente in fattura dal tuo fornitore di energia elettrica, una volta che gli avrai fornito i tuoi dati.

5.Imposte.

  • La tassa sui rifiuti: L’Ufficio Tributi del Comune (a Massa la Master srl a cui il Comune ha affidato la riscossione dei tributi) deve essere informato del fatto che entri in possesso del tuo nuovo immobile; perciò dovrai comunicare il numero di abitanti presenti nella casa, i mq calpestabili al netto di mura interne e esterne, esclusi i terrazzi ma comprese cantine e autorimesse.
  • IMU e TASI: La tassa sulla prima casa non di lusso è stata abolita nel 2016,ma questa imposta è dovuta nel caso di casa di lusso o seconda casa. Si tratta di un pagamento con due scadenze annuali (a giugno e dicembre). In questo caso tu, in veste di acquirente, non devi effettuare alcuna comunicazione.
  • IRPEF: La comunicazione di acquisto della casa è da dare il prima possibile al tuo commercialista in vista del calcolo dell’IRPEF dovuta sul reddito da immobili nella Dichiarazione dei Redditi (Modello 730 o Modello UNICO), da presentare l’anno successivo a quello di acquisto, in proporzione agli effettivi giorni di possesso della casa. Il reddito immobiliare andrà a sommarsi agli altri redditi posseduti.

6.Detrazioni.

Oltre alle agevolazioni per lacquisto Prima Casa, ricorda che puoi detrarre:

  • il 50% delle spese sostenute per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sull’immobile. La percentuale varia a seconda del tipo di intervento eseguito e, dal 1 gennaio 2012, la detrazione sulla ristrutturazione spettante al venditore si trasferisce automaticamente all’acquirente, salvo un accordo diverso preso dalle parti in sede di compravendita.
  • Il 50% del costo di costruzione di eventuale autorimessa pertinenziale all’abitazione, se acquistata da costruttore.
  • Il 19% della provvigione pagata all’Agenzia Immobiliare per il lavoro di mediazione, se riferita all’acquisto di abitazione principale e fino a un importo di 1000 euro.
  • Infine, nel caso in cui si sia maturato il diritto relativo al Credito di Imposta con la vendita di un’abitazione acquistata coi benefici Prima casa, esso si può inserire nella dichiarazione dei redditi per l’anno successivo.

Per qualsiasi altro chiarimento, contattaci!

L’Agenzia Ceccarelli Immobiliare è a tua disposizione.