Bonus Prima Casa Under 36: tutte le novità in arrivo per il 2022

Il Governo Draghi posticipa la scadenza del Bonus Prima Casa rivolto ai giovani che hanno meno di 36 anni: vediamo tutte le novità e il nuovo termine della misura.

Manca ancora un po' all’approvazione della Legge di Bilancio, ma il Documento Programmatico (DPB) confermato dal Consiglio dei Ministri contiene già delle ottime notizie: la maggior parte degli incentivi del pacchetto dei Bonus Casa sarà rafforzata e prorogata anche per il 2022!

Tra queste misure c’è anche il Bonus Prima Casa per Under 36, una delle agevolazioni più interessanti del momento, che non solo sta facilitando l’acquisto della prima casa per moltissimi giovani, ma contribuisce anche alla ripartenza del mercato immobiliare in questo periodo post-pandemia.

Continua a leggere per scoprire tutte le novità e la nuova data di scadenza del Bonus.

A chi spetta il Bonus Prima Casa Under 36?

Prima di elencare le principali modifiche apportate dal Documento Programmatico di Bilancio, vogliamo fare un breve riassunto per ricordarti cos'è il Bonus Prima Casa e a chi spetta.

Come si può intuire facilmente dal nome stesso, il Bonus Prima Casa Under 36 è destinato a tutti quei giovani con meno di 36 anni, che hanno un ISEE inferiore a 40.000 euro e vogliono acquistare un immobile non di lusso in cui stabilire la loro residenza (una prima casa appunto).

Per tutti coloro che possiedono questi requisiti sono previsti:

  1. l’esenzione dal pagamento delle imposte di registro, ipotecarie e catastali;

  2. l’esenzione dal pagamento dell’imposta sostitutiva e delle imposte di registro, ipotecaria e di bollo sul mutuo stipulato per l'acquisto della prima casa;

  3. la possibilità di accedere in via prioritaria al Fondo di garanzia prima casa, un fondo gestito da Consap grazie al quale si può beneficiare di una garanzia statale che, per il momento, va a coprire fino all’80% della quota capitale del mutuo concesso.

Attualmente la scadenza del Bonus prima casa under 36 è fissata al 30 giugno 2022.

Bonus Prima Casa: tutte le novità 2022

Comprare casa non è un’impresa facile per i più giovani che non dispongono di un contratto di lavoro stabile e che spesso devono chiedere l’aiuto dei propri genitori o dei familiari per realizzare il sogno di un’abitazione di proprietà.

Proprio per incentivare all’acquisto e spingere in direzione di una maggiore indipendenza abitativa questa categoria di acquirenti, il Governo ha deciso di concedere più tempo per godere delle agevolazioni dedicate agli under 36, prorogando i benefici fiscali che abbiamo elencato per tutto il 2022.

Perciò la data di scadenza verrà spostata dal 30 giugno al 31 dicembre del prossimo anno.

E non è tutto: il Consiglio dei Ministri vuole rafforzare ulteriormente le misure previste andando a potenziare la percentuale di garanzia statale, che passerà dall’80% al 100% del valore dell’immobile da acquistare. Una modifica importante, che rappresenta un'opportunità:

  • sia per i giovani che vogliono comprare e non avranno bisogno della firma di un garante per la stipula del loro contratto di mutuo,

  • sia per le banche che, grazie alla presenza della garanzia statale, potranno concedere il finanziamento con più facilità.

La conferma ufficiale di tutte queste modifiche si avrà soltanto con l’approvazione della Legge di Bilancio.

Nell’attesa, continua a seguire il blog dell’Agenzia Ceccarelli anche sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato e scopri di più sui Bonus dedicati alla casa in questi articoli:

Naturalmente siamo a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda legata al tuo progetto immobiliare o per fornirti maggiori informazioni sulle nostre proposte.

Contattaci cliccando qui oppure vieni a trovarci in Agenzia in Piazza Ronchi 21 a Ronchi (MS).

A presto!