Conviene acquistare una seconda casa nel 2021?

Avere una seconda casa, oltre ad essere la soluzione più comoda per trascorrere un fine settimana fuori, rappresenta da sempre un’opportunità di guadagno.

Ma comprare una seconda casa nel 2021 è ancora una buona forma di investimento?

Dove conviene acquistare?

Quanto costa effettivamente?

Diamo risposta a tutte queste domande!

La pandemia dovuta al diffondersi del Covid-19 ci ha portato a vivere più a fondo e intensamente le case in cui abitiamo. 

Spesso però, durante i vari lockdown, abbiamo desiderato uscire dal nostro "rifugio" e allontanarci, anche se solo per qualche giorno, per respirare un’aria diversa.

Questo ha evidenziato i vantaggi di avere a disposizione una seconda casa e spinto molti a valutare l’opportunità di acquistarne una, magari non troppo distante dall’abitazione principale e facilmente raggiungibile, in cui recarsi per i weekend fuori porta e, all'occorrenza, da affittare per assicurarsi un'entrata economica in più.

Per il 2021 gli esperti di settore prevedono proprio un particolare interesse per un maggiore utilizzo e per l'acquisto di seconde case, grazie al ricorso allo smart working (presumibile anche dopo l’emergenza) e a una maggior propensione a trascorrere periodi di villeggiatura in un'abitazione di proprietà.

Molti si stanno già muovendo in questo senso, soprattutto in zone richieste come la nostra Versilia: i dati degli ultimi mesi ci dicono che il numero di compravendite immobiliari nella zona di Marina di Pietrasanta è cresciuto del 40-50% rispetto alla media degli anni precedenti.

Dove acquistare la seconda casa?

La prima domanda da porsi è legata al luogo in cui è opportuno cercare la soluzione che fa al caso tuo.

Al mare o in montagna?

In città o in campagna? 

Dipende dai gusti personali, tuttavia se l’idea è quella di sfruttare la casa non solo per te, ma anche come fonte di guadagno, sarà necessario considerare anche le sue potenzialità in termini di investimento.

Avere un immobile a disposizione da affittare può rivelarsi davvero redditizio, se si sceglie la zona giusta!

Il mercato degli affitti brevi era molto vivace prima che la pandemia ci costringesse a limitare i nostri spostamenti e c’è da dire che, se è vero che nel periodo di blocco forzato questo comparto immobiliare ha inevitabilmente sofferto (come tutto il settore turistico del resto) è vero anche che, appena è stato possibile tornare a spostarsi, la casa vacanze è stata la soluzione più gettonata dai turisti.

Lo dimostra l’ampia richiesta registrata nei mesi estivi del 2020.

Dunque comprare una seconda casa è ancora un buon investimento?

Sicuramente sì, specialmente se si acquista in una zona come quella di Massa e tutta la sua provincia, che rappresentano un luogo strategico, offrendo soluzioni ideali per chi ama l’atmosfera e il tipico paesaggio della Versilia, con i monti alle spalle e il mare scintillante di fronte a sé.

Avere un’abitazione a disposizione in questa zona significa avere un punto di riferimento ideale per evadere dalla quotidianità, ma anche un immobile facile da affittare, dato che sarà semplice trovare un inquilino disposto a pagare il canone, e non solo per affitti brevi, trattandosi di un territorio bellissimo, variegato e dotato dei migliori servizi.

Quali sono i costi da sostenere?

A differenza di chi diventa proprietario della sua abitazione principale, chi decide di comprare una seconda casa non ha diritto ad alcuna agevolazione fiscale sull'acquisto.

Tuttavia, se l’immobile necessita di una ristrutturazione, si può usufruire degli incentivi fiscali messi a disposizione dallo Stato e prorogati anche per tutto il 2021.

Oltre a Bonus giardini, Bonus mobili, Ecobonus, Bonus facciate e Bonus ristrutturazioni, per la seconda casa è consentito beneficiare anche del Superbonus 110% per specifici interventi di riqualificazione energetica.

Inoltre tra i costi da considerare ci sono anche l'onorario del notaio per il suo lavoro e, una volta acquistato l'immobile, altre spese:

  1. quelle relative alla manutenzione e ai consumi della casa;
  2. le tasse relative ai servizi, l'IMU e la TASI.

È possibile comunque usufruire di agevolazioni specifiche per queste imposte nel caso in cui l'immobile:

Ti suggeriamo di approfondire l’aspetto relativo a costi e agevolazioni legate alla seconda casa leggendo il nostro articolo Quali sono i costi legati all'acquisto di una seconda casa?.

Per ulteriori consigli e informazioni contattaci.

L'Agenzia Immobiliare Ceccarelli, presente sul mercato da oltre 60 anni, coniuga la propria competenza nel settore con la profonda conoscenza del territorio, ed è pronta ad aiutarti a scegliere la tua seconda casa tra le migliori proposte della nostra zona.

 A presto!