Bonus Casa prorogati per il 2020? Segnali positivi dal Governo.

Nuova proroga degli incentivi a favore degli interventi sugli immobili in arrivo per il 2020? Pare proprio di sì. Buone notizie per chi sta pianificando una ristrutturazione.

Il Governo si è messo al lavoro sulla Legge di Bilancio che, come ogni anno, va a rivedere il pacchetto dei Bonus Casa, ovvero l'insieme di incentivi fiscali che permettono al contribuente di recuperare in 10 anni buona parte delle spese sostenute per lavori su un immobile di proprietà.

Se non dovesse verificarsi una nuova proroga, sono molte le detrazioni a rischio, dal momento che il 31 dicembre 2019 scadono:

  • il Bonus mobili e grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione, detrazione Irpef del 50% con limite di spesa di 10mila euro;
  • il Bonus verde o Bonus giardini, per la realizzazione e la manutenzione straordinaria di giardini e aree scoperte, per cui è prevista una detrazione Irpef del 36% con limite di spesa di 5mila euro per unità immobiliare ad uso abitativo;
  • l'Ecobonus, cioè la detrazione Irpef e Ires del 50% o 65% con limite di spesa variabile in base al tipo di lavori, destinata ad incentivare chi effettua interventi per rendere un immobile più efficiente dal punto di vista energetico.

Inoltre dal nuovo anno il Bonus Ristrutturazioni dovrebbe tornare al regime ordinario. Questo significa che dal primo gennaio lo sconto del 50% su tetto massimo di spesa di € 96.000 dovrebbe scendere al 36% su tetto massimo di spesa di € 48.000.

Una prospettiva decisamente scoraggiante per chi vorrebbe investire in lavori su un immobile migliorandone la qualità...

Ma a quanto pare il taglio sulle detrazioni non ci sarà!

Il Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, nel messaggio inviato al 29° Convegno del Coordinamento legali di Piacenza, ha detto di ritenere necessaria una nuova proroga del pacchetto dei Bonus Casa per le ristrutturazioni e per l’efficienza energetica.

Il Ministro ha sottolineato gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni grazie alla spinta degli incentivi fiscali, Ecobonus in primis.

Come abbiamo avuto modo di approfondire in un articolo dedicato, sono proprio i lavori volti a migliorare la resa energetica degli immobili ad essere stati preferiti dagli italiani: dal 2007 ad oggi si registrano piu di 39 miliardi di euro di investimenti in questo ambito, di cui 3,3 miliardi solo nel 2018, per un risparmio complessivo in termini energetici di 100 milioni di Megawattora.

È evidente che mantenere inalterate queste tipologie di Bonus e le relative percentuali di sconto è una scelta positiva, che contribuisce ad incentivare i proprietari a migliorare la loro casa. Così facendo si rivaluta e rinnova il patrimonio immobiliare nazionale, dando una nuova spinta al settore.

L'augurio è che la proroga dei Bonus Casa 2020 venga ufficializzata quanto prima e che queste misure siano finalmente rese strutturali.

Ciò vorrebbe dire maggiore tranquillità e certezza per i proprietari e gli investitori nel pianificare gli interventi.

Resta sempre aggiornato su questo argomento e su tutte le altre novità del settore immobiliare seguendo la pagina Facebook dell'Agenzia Immobiliare Ceccarelli e contatta direttamente l'Agenzia per maggiori informazioni!

A presto.