Vendere casa: quali sono i documenti indispensabili? L’elenco aggiornato

Scopri l’elenco completo dei documenti che non possono assolutamente mancare per la vendita di un immobile.

Quando si tratta di vendere casa è facile sentirsi spaesati, sia da un punto di vista emotivo che “burocratico”. Infatti, oltre a doversi separare dalla casa a cui siamo affezionati, prima della vendita è necessario informarsi e procurarsi per tempo alcuni documenti essenziali: vediamo quali.  

L’attestato di prestazione energetica 

Una delle certificazioni obbligatorie più importanti è senza dubbio l'attestato di prestazione energetica, un documento nel quale sono riportate le caratteristiche energetiche di un edificio, un'abitazione o un appartamento.  

In pratica si tratta di un certificato che un tecnico abilitato redige, a cura e spese del proprietario dell'immobile, ogni volta che si procede ad una compravendita, donazione o locazione 

Al suo interno viene indicata la classe energetica dell’edificio su una scala che va da A4, ovvero il punteggio massimo, fino a G, il punteggio minimo, individuata in base all’isolamento termico, all’efficienza degli impianti e alla posizione dell’immobile. 

Il certificato di agibilità 

Il certificato di agibilità (o abitabilità) è un altro importante documento grazie al quale si attesta che un immobile possiede determinate condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico. 

Obbligatorio per legge, questo attestato viene redatto per tutte le nuove costruzioni, ma anche in caso di ricostruzione o sopraelevazione dell'immobile ed identifica così l’immobile come abitabile.  

La certificazione di conformità degli impianti 

La certificazione di conformità degli impianti è documento composto da alcuni allegati obbligatori (come il progetto dell'impianto, la relazione con l'elenco dei materiali utilizzati e la copia della visura della camera di commercio dell'impresa che ha installato l'impianto) con cui si va a certificare che gli impianti presenti all’interno dell’immobile siano stati realizzati secondo quanto previsto dalle norme.  

La conformità degli impianti è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza del compratore e la salubrità di un immobile, soprattutto se di nuova costruzione . 

Nel caso non si tratti di nuova costruzione, la questione della conformità deve essere chiarita preliminarmente tra le parti che, nella maggior parte dei casi, convengono che sul proprietario non gravi l'obbligo di adeguamento degli impianti alla normativa vigente e quindi neppure l'obbligo di fornire le relative certificazioni . 

Il notaio deve quindi accertarsi della sussistenza o meno della certificazione oppure di un diverso accordo tra le parti da inserire nel contratto, evidenziandolo in modo espresso . 

Pertanto, la conformità degli impianti non costituisce un obbligo ai fini della validità dell’atto, né incide in alcun modo sulla commerciabilità del bene.   

Altri documenti obbligatori 

Oltre alle certificazioni qui sopra elencate, è necessario aggiungere all’elenco dei documenti obbligatori per la vendita anche:  

  • il certificato di destinazione urbanistica, per un terreno di qualsiasi superficie che non sia pertinenza di un edificio o per un terreno che sia pertinenza di un edificio ma che abbia una superficie superiore ai 5 mila metri quadrati;  

  • l’estratto dell'atto di matrimonio o il certificato di stato libero o di unione civile

  • l’atto di provenienza, con il quale si attesta che il soggetto venditore è titolare di un diritto reale sull’immobile;

  • i documenti catastali quali visure, planimetrie, estratti di mappa ecc; 

  • la relazione tecnica, redatta da un ingegnere, architetto o geometra, con il quale viene garantita la conformità catastale ed urbanistica dell’immobile;

  • regolamento di condominio e dichiarazione di regolare pagamento spese condominiali se l’immobile in vendita si trova all’interno di un complesso condominiale.

Come hai potuto notare, la burocrazia che si cela dietro la vendita immobiliare è particolarmente laboriosa.  

Per non dimenticarti niente è fondamentale avere al proprio fianco un agente immobiliare in grado di accompagnarti, passo dopo passo, nel processo di vendita.  

Rivolgiti a Ceccarelli Immobiliare, dal 1957 al fianco di chi compra e vende casa: contattaci cliccando qui per fissare subito un appuntamento. 

Ti aspettiamo!