Seconde case, è boom di richieste. Il Rapporto Statistico del Notariato

Il mercato delle seconde case torna a respirare e cresce del 42% rispetto al 2020. Vediamo insieme tutti i dati. 

La pandemia, oltre ad aver rivoluzionato completamente le esigenze per l’abitazione principale, ha modificato le preferenze degli italiani in fatto di seconde case.

Secondo quanto riportato dal Rapporto Statistico del Notariato, elaborato sulla base degli atti notarili stipulati nel corso del 2021, oggi si va alla ricerca di immobili lontani dal caos della città, da sfruttare come luoghi di villeggiatura o come vere e proprie fonti di reddito. 

Vediamo allora insieme che cosa è cambiato negli ultimi due anni osservando attentamente i risultati del report. 

Torna la voglia di comprare una seconda casa

Buone notizie per il mercato delle seconde case: nel 2021, il 42% delle transazioni immobiliari avvenute ha riguardato proprio l’acquisto di una seconda proprietà, con più di 270 mila abitazioni scambiate su un totale di 628.317.  

Un'accelerazione del 34% rispetto al 2020, incentivata anche  dalla presenza di numerose agevolazioni fiscali legate ai recuperi edilizi e alle ristrutturazioni, applicabili anche alle seconde case. 

Ma che cosa ha permesso questa ripartenza?

Secondo gli esperti, questo trend positivo del mercato immobiliare è da attribuirsi a due principali cambiamenti: uno di tipo economico-patrimoniale e l’altro di tipo sociale. 

Dal punto di vista economico e patrimoniale, la volatilità dei mercati sta spingendo sempre più italiani ad investire in qualcosa di più stabile e sicuro rispetto alle azioni e alle obbligazioni: ecco allora che si decide di tornare ad investire nel mattone, impiegando i propri risparmi nell’acquisto di un immobile da mettere a reddito… o da utilizzare per staccare la spina dalla routine quotidiana. 

Invece, da un punto di vista sociale si è aperto un nuovo scenario, completamente diverso da quello pre-pandemico. Complici la diffusione della modalità di lavoro in smartworking e la maggiore attenzione nei confronti del tempo libero, la seconda casa non è più soltanto un luogo di villeggiatura ma il posto in cui vivere e lavorare anche per periodi prolungati. 

Case nuove e su misura: ecco cosa comprano gli italiani

 Anche per la seconda casa si scelgono immobili di alta qualità. 

Infatti, il 14%  delle compravendite avvenute ha riguardato l’acquisto da imprese costruttrici di case di nuova costruzione, a sottolineare il forte desiderio di possedere immobili già pronti per essere abitati, oltre che realizzati con materiali di qualità e ad alta efficienza energetica.

Dall’altro lato troviamo invece chi ha preferito acquistare dei terreni edificabili (43 mila solo nel 2021) per godere così di una casa realizzata su misura, preferibilmente immersa nel verde e lontano dalla vita frenetica della città. 

Insomma, un vero e proprio boom di richieste da parte degli italiani che tornano ad acquistare case da affittare , o da sfruttare nei periodi di vacanza.

Per saperne di più sull’acquisto di una seconda casa, dai un’occhiata a questo articolo:

L'Agenzia Immobiliare Ceccarelli, presente sul mercato di Massa da oltre 60 anni, coniuga la propria competenza nel settore con la profonda conoscenza del territorio, ed è pronta ad aiutarti a scegliere la tua seconda casa tra le migliori proposte della nostra zona. 

Contattaci cliccando qui oppure chiama al numero 0585240206. 

 A presto!