Sai quanto vale davvero la tua casa?

Come si calcola il prezzo di vendita di un immobile? Scopri qual è la formula “magica” nel nuovo articolo di Ceccarelli Immobiliare.

Nel percorso di compravendita ci sono tanti fattori da considerare prima di arrivare al rogito, e il primo passo per una vendita veloce e soddisfacente consiste proprio nel definire il giusto prezzo di vendita.

Ti sei mai chiesto come puoi individuare il giusto prezzo di una casa? Quali sono le caratteristiche che incidono maggiormente sul suo valore di mercato?

Se stai pensando di vendere casa ti sarai sicuramente posto queste domande...

Vediamo allora qual è la formula che permette di calcolare il reale valore di mercato e, di conseguenza, il relativo prezzo di vendita.

Come calcolare il prezzo di vendita?

Per calcolare il reale valore di mercato di un immobile è necessario prendere in considerazione una serie di parametri che devono essere moltiplicati tra loro.

Quanto abbiamo detto può essere riassunto così:

coefficienti di merito x quotazioni al metro quadro x superficie commerciale

=

valore di mercato

Per superficie commerciale si intende non solo la superficie calpestabile, ma la somma in percentuale di tutte le superfici di cui la proprietà è composta.

È un parametro di mercato oggettivo che tiene conto di:

  • superfici coperte comprensive di muri interni ed esterni dell’abitazione;
  • terrazze, balconi e giardini;
  • aree di pertinenza come cantine e posti auto (il calcolo attiene a valori diversi, a seconda della loro qualità, dimensione e soprattutto ubicazione dell’immobile):

Il secondo fattore della moltiplicazione è invece rappresentato dalle quotazioni al metro quadro. Queste si basano sui valori OMI, ovvero sulle quotazioni immobiliari fornite dall’Agenzia delle Entrate e basate su delle caratteristiche oggettive, quali provincia, comune, zona di ubicazione (zona centrale o zona periferica) e destinazione d’uso del bene.

In pratica, con cadenza semestrale, l’AdE individua delle zone territoriali omogenee e per ognuna di queste definisce un intervallo, minimo e massimo, di valori di mercato degli immobili presenti.

Infine, il terzo ed ultimo parametro sono i coefficienti di merito, cioè tutte quelle maggiorazioni o diminuzioni del valore di mercato dell’immobile che dipendono direttamente dalle sue caratteristiche.

A far variare il prezzo sono, ad esempio, lo stato di conservazione in cui si trova l’abitazione, il piano, l’esposizione, la vista, l’età dell’edificio e l’impianto di riscaldamento. Ognuna di queste variabili incide diversamente sul prezzo finale: per fare un esempio, lo stato di conservazione della casa ha un coefficiente di merito che varia da -10% a +10%, così come accade per l’esposizione e la vista.

Dunque stabilire un prezzo adeguato è cosa facile?

Assolutamente no, se non sei un professionista del settore, perché le variabili in gioco sono davvero tante ed è indispensabile anche una profonda conoscenza del mercato immobiliare del territorio.

Ovviamente la stima del tuo agente immobiliare terrà conto della situazione di mercato del momento, oltre che delle peculiarità della casa che vuoi vendere, che valuterà solo in seguito a un attento sopralluogo e dopo aver visionato tutti i documenti relativi al bene.

Ricorda che il fai da te non ripaga mai: stabilire un prezzo arbitrariamente e avanzare una richiesta economica non in linea con i valori di mercato significa avere un immobile invenduto per mesi e mesi!

Per affrontare al meglio la vendita della tua casa nella zona di Massa, affidati all’esperienza di Ceccarelli Immobiliare: contattaci cliccando qui oppure chiama al numero 0585 240206… e cominciamo a pianificare insieme la tua operazione immobiliare.

A presto!

PS. Dai un’occhiata anche a questi articoli sulla vendita:

 

Appuntamento al prossimo articolo!