Comprare casa conviene! Ecco la situazione in Italia.

I dati OCSE parlano chiaro: in Italia conviene comprare una casa piuttosto che andare a vivere in affitto. Scopri perché nel nuovo articolo di Ceccarelli Immobiliare.

Negli ultimi due anni le nostre vite sono state stravolte e per molti è cresciuta la voglia di cambiare, partendo proprio dalla casa.

Infatti tantissime persone hanno deciso di mettersi alla ricerca di un’abitazione diversa, più ampia, magari dotata di uno spazio verde all’aperto o di almeno un balcone.

Ma cosa conviene di più adesso: comprare o affittare?

Per rispondere a questa domanda è indispensabile considerare prima di tutto quelle che sono le esigenze e le condizioni di chi sta pensando di cambiare casa.

Ad esempio un ragazzo o una coppia giovane che ha iniziato a lavorare da poco saranno probabilmente più propensi verso una casa o un appartamento da prendere in affitto.

Infatti per la locazione non serve avere un grande capitale a disposizione, ma è sufficiente disporre della liquidità necessaria per la copertura del deposito cauzionale e delle spese legate alla stipula del contratto, oltre ovviamente alle disponibilità economiche mensili necessarie per sostenere il canone d’affitto.

Inoltre, con un contratto di locazione l’inquilino non è tenuto a farsi carico di eventuali spese di manutenzione straordinaria (che spettano al proprietario).

Per l’acquisto di una casa la questione si fa un po’ più complessa.

Infatti, per poter richiedere l’accesso a un mutuo servono determinati requisiti economico/reddituali e, spesso, garanzie.

Tuttavia il sacrificio viene ricompensato dal fatto che con l’acquisto si conquista la proprietà di una casa tutta tua, che sei libero di personalizzare e modificare a tuo piacere e che rappresenta un valore da poter vendere in qualsiasi momento per ottenere liquidità.

Cosa conviene fare nel 2022?

Grazie ai tassi dei mutui ai minimi storici, alle numerose agevolazioni e alla situazione economica generale, nel 2022 comprare casa conviene davvero.

Oltre alle misure economiche messe in atto dal Governo Italiano per incentivare l’autonomia abitativa dei più giovani (come ad esempio il Bonus Prima Casa per under 36 e il Fondo di Garanzia per la Prima Casa) e alle agevolazioni per l’acquisto dell’abitazione principale, a favorire l’acquisto di un immobile ci sono anche le condizioni generali del mercato.

Secondo una classifica stilata sulla base dei dati OCSE, il nostro Paese è una delle Nazioni al Mondo nelle quali è più conveniente acquistare casa piuttosto che affittarla.

Infatti, se prendiamo in considerazione una casa con tre camere da letto, il canone di affitto medio in Italia è pari a 884,86 euro mentre la rata del mutuo ammonta a 876,95 euro, con una differenza di 8 euro.

Certo, il divario è minimo, ma il rapporto tra la rata del mutuo e il canone d’affitto mensile risulta essere comunque negativo (pari al -0,9%) rendendo così oggettivamente più conveniente l’acquisto rispetto all’affitto.

Se stai già pensando di fare il grande passo e comprare finalmente la casa giusta per te, rivolgiti all’Agenzia Immobiliare Ceccarelli!

Contattaci cliccando qui e rimani sempre aggiornato sugli ultimi annunci immobiliari mettendo “Mi piace” alla nostra pagina Facebook.