Mercato della seconda casa: le vendite aumentano, i prezzi scendono.

Il mercato della seconda casa sta continuando a crescere in modo lento ma graduale. Viceversa si registra una generale discesa dei prezzi degli immobili turistici rispetto agli anni passati, fattore che rende più appetibile l’acquisto di una casa vacanze.

L’estate 2018 non si è ancora del tutto conclusa e già c’è chi fantastica sui progetti estivi 2019 e su quanto sarebbe bello avere una casa vacanze di proprietà in cui poter trascorrere le ferie senza obbligo di prenotazione e in completa tranquillità. Oppure investire su una casetta in una località turistica da affittare per ottenere profitto.

Se anche tu hai in mente questo progetto, c’è una buona notizia per te: la lieve ma continua discesa dei prezzi per gli immobili nelle località turistiche crea ottime occasioni di acquisto!

Stando a quanto riportato recentemente da Il Sole24Ore, sono sempre di più gli acquirenti (italiani e stranieri) che scelgono di comprare una seconda proprietà. Infatti i dati rivelano un aumento del numero di compravendite che hanno avuto come oggetto una seconda casa.

A dimostrare maggior vitalità rispetto al passato sono soprattutto le zone in cui storicamente il mercato è meno attivo: qui i prezzi degli immobili sono decisamente più bassi rispetto alle aree metropolitane. Questo ha favorito i rogiti sia da parte dei residenti, sia di chi cercava una seconda casa da adibire a casa vacanza o da mettere a rendita.

Il Sole24 Ore riporta che dal 2014 al primo semestre 2018 i prezzi medi per le 13 località di vacanza più rinomate sono scesi di diversi punti percentuali dal -2,5% di Anacapri, dove sono soprattutto le soluzioni immobiliari nuove o di pregio a perdere valore (-6,6%), al -19,4% di Forte dei Marmi.

In generale possiamo dire che il calo dei prezzi non riguarda solo le zone top, ma si avverte un pò su tutto il territorio nazionale, sia nelle zone costiere, sia in montagna. I costi restano piuttosto stabili solo in Friuli Venezia Giulia (-0,1%) e in Puglia (-0,5%). Qui la zona di Ostuni con le sue masserie, terreni con uliveti e vecchie costruzioni da ampliare, è al centro dell’attenzione degli acquirenti stranieri, mentre a Vieste e Peschici si punta alla ristrutturazione del patrimonio esistente.

Nelle località di mare i prezzi medi di compravendita nel 2018 sono scesi, specialmente in Abruzzo e Lazio (-4,1%) e in Sardegna (-3,5%).

A comprare sono soprattutto persone interessate all’utilizzo diretto dell’immobile (63%), mentre solo il 16% delle transazioni avrebbe scopo di investimento; il 21% è un mix fra queste due soluzioni.

E la Toscana?

Anche in Toscana i prezzi degli immobili sono scesi, rendendo più appetibile l’acquisto di una seconda casa. L’offerta c’è, ed è varia. Si possono trovare sia immobili più convenienti che necessitano di qualche intervento di ristrutturazione, sia appartamenti già di buona qualità, per chi non ha intenzione di dedicare troppo tempo ai lavori nella sua seconda casa.

La ricerca della casa vacanze si concentra soprattutto nelle zone di mare, dove gli immobili più richiesti sono quelli che godono di un bel panorama e della maggior vicinanza alla spiaggia. Alla Toscana anche quest’anno sono state assegnate ben 19 Bandiere Blu. Questo riconoscimento internazionale ogni anno premia:

  • la qualità del mare,
  • la gestione sostenibile del territorio,
  • la valorizzazione delle aree naturalistiche,
  • la presenza di impianti di depurazione,
  • la pulizia delle spiagge e la gestione dei rifiuti,
  • la vivibilità durante il periodo estivo (gestione del traffico, sicurezza ecc.).

La Toscana attualmente è la seconda regione più premiata, preceduta solo dalla Liguria.

A Massa le spiagge Bandiera Blu sono: Ronchi Levante, Ronchi Ponente, Sinistra Brugiano, Marina Centro, Destra Frigido, Sinistra Frigido, Campeggi, Ricortola, Marina Ponente, Destra Brugiano.

Qui le prenotazioni estive sono sempre molte, e questo dato dovrebbe invogliare ancora di più a cercare una seconda casa in una di queste località in vista delle prossime vacanze. Molti esitano a fare questo passo perché temono di investire in una proprietà che potranno sfruttare poco nel corso dell’anno, solo poche settimane… ma non è il caso di farsi scoraggiare!

Infatti conviene comunque acquistare una casa in una zona turistica richiesta, proprio come il territorio di Massa, approfittando dei prezzi attualmente più accessibili; se poi il proprietario non avrà modo di godersi la sua casa per lunghi periodi, potrà senza dubbio trarre beneficio guadagnando grazie all’affitto.

Come abbiamo visto nel nostro post “Il modo migliore per far fruttare i tuoi risparmi? investire nell’immobiliare!”, se ti stai chiedendo se è un buon momento per comprare una casa da mettere a reddito, sappi che l’investimento nel mattone è ancora la soluzione più concreta per custodire i tuoi soldi e generare guadagno.

Per saperne di più sui primi aspetti da valutare per trovare l’immobile giusto e investire sulla seconda casa ti consigliamo di leggere anche questo articolo: “La guida all’investimento immobiliare di Ceccarelli”.

Per la tua compravendita nella zona di Massa, affidati a chi ha anni di esperienza nel settore immobiliare e potrà guidarti al meglio attraverso l’offerta del nostro territorio; contatta l’Agenzia Ceccarelli Immobiliare. Cortesia e competenza al tuo servizio.

A presto con un nuovo post!