Bonus casa giovani e acquisto cointestato,cosa cambia se solo un acquirente ha i requisiti

Cosa succede se una coppia vuole comprare un'abitazione beneficiando del Bonus prima casa giovani, ma solo uno dei due acquirenti ha meno di 36 anni? Si perdono le agevolazioni?

Scoprilo nel nostro articolo!

Per l’articolo di oggi prendiamo spunto da una domanda interessante che nelle settimane scorse ci ha rivolto sulla pagina Facebook una lettrice del nostro Blog in merito alle nuove agevolazioni dedicate ai giovani under 36 che vogliono comprare casa.

Nello specifico, ci è stato chiesto:

Cosa succede se la casa viene acquistata da una coppia di ragazzi, di cui solo uno ha meno di 36 anni?

Se l’altro acquirente ha già compiuto 36 anni di età si perdono le agevolazioni sull’acquisto?

Per rispondere ci basiamo su quanto espresso dall’Agenzia delle Entrate nella circolare del 14.10.2021, n. 12/E.

L’Agenzia ha precisato che se in una coppia (o più) di acquirenti uno solo dei soggetti ha i requisiti anagrafici per usufruire del Bonus prima casa giovani e l’altro no, le agevolazioni non vengono perse.

Infatti potranno essere fruite da colui che li possiede e per la sua quota di possesso dell'immobile.

ESEMPIO

Prendiamo come esempio una coppia che vuole comprare la prima casa di abitazione e intestarla al 50% e 50%.

Uno dei due soggetti ha 33 anni e l'altro 39 e l'ISEE del nucleo familiare non supera i 40.000 euro annui; in questo caso la persona di 33 anni può fruire delle agevolazioni sulla sua quota di spettanza, che è del 50%, e l'agevolazione per lei consiste:

  1. nell'esenzione dal pagamento dell'imposta di registro, ipotecaria e catastale;
  2. nel riconoscimento del credito nella misura del 50% dell'IVA corrisposta nel caso di acquisto dalla ditta costruttrice.

Per un acquisto di 250.000 euro da impresa costruttrice (perciò soggetto al pagamento dell'IVA): 

  • come abbiamo detto, il soggetto 33enne ha diritto a non corrispondere le imposte di registro, ipotecaria e catastale. Deve versare l'IVA al 4%, che nel nostro esempio è pari a 10.000 euro, ma può beneficiare di un credito d'imposta pari a 5.000 euro (il 50% della sua quota di spettanza); 
  • invece il 39enne, richiedendo soltanto i benefici del Bonus prima casa “classico”, versa comunque le citate imposte di registro, ipotecaria e catastale (nella misura di 200 euro l'una per acquisti soggetti a IVA) e ha diritto all'aliquota IVA agevolata del 4% (trattandosi di prima casa), ma non può essergli riconosciuto alcun importo a credito.

Ricordiamo che, oltre alle agevolazioni che abbiamo citato, il Decreto Sostegni bis stabilisce che i giovani con meno di 36 anni e un ISEE inferiore a 40.000 euro possono anche godere dell’esenzione dall’imposta sostitutiva, che sarebbe dovuta nella misura dello 0,25% per i finanziamenti erogati per l’acquisto, costruzione e ristrutturazione di immobili ad uso abitativo relativi alle abitazioni prima casa.

Perciò, riprendendo l'esempio precedente, se soltanto uno tra i due acquirenti possiede i requisiti, tale esenzione si applica solo alla parte di finanziamento erogata in suo favore. L'altro soggetto che possiede solo i requisiti “prima casa”, vedrà applicata l'imposta dello 0,25% sul restante 50%.

RIASSUMENDO → Se in una coppia di acquirenti uno dei soggetti ha meno di 36 anni e l'altro no, le agevolazioni non si perdono, ma vengono fruite soltanto da chi ha i requisiti e per la sua quota di possesso dell'immobile.

Gli incentivi rivolti agli under 36  al momento sono validi su tutti gli atti stipulati fino al 30 giugno 2022, tuttavia è molto probabile che saranno prorogati con la nuova Legge di Bilancio, che estenderebbe l'arco temporale di validità di queste misure almeno fino a dicembre 2022.

Nell’attesa della conferma ufficiale della proroga, continua a seguire il blog dell’Agenzia Ceccarelli anche sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato.

Naturalmente siamo a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda legata al tuo progetto immobiliare o per fornirti maggiori informazioni sulle nostre proposte.

Contattaci direttamente cliccando qui oppure vieni a trovarci in Agenzia in Piazza Ronchi 21 a Ronchi (MS).

A presto!